
Il mondo accademico italiano può vantare un nuovo successo, e stavolta il protagonista è un giovane ricercatore grottagliese di soli 31 anni.
Giovanni Luca Cascio Rizzo, ricercatore dell'Università LUISS “Guido Carli” di Roma, ha fatto la storia diventando il primo italiano a vincere il prestigioso premio “AMA Rising Star 2023-24” dell'American Marketing Association (AMA), l'associazione più influente nel campo del marketing con oltre 45.000 membri in tutto il mondo.
Il riconoscimento "Rising Star" è assegnato ai talenti emergenti nel settore della ricerca di marketing, individui che si sono distinti per la loro combinazione di rigore scientifico, rilevanza delle scoperte e innovazione. Giovanni Luca Cascio Rizzo ha ricevuto questo prestigioso premio per le sue ricerche sulle dinamiche di influenza sociale, particolarmente focalizzate sul ruolo del linguaggio nella comunicazione digitale.
Le sue pubblicazioni recenti su riviste accademiche americane di alto livello, come il "Journal of Consumer Research" e il "Journal of Marketing", hanno attirato l'attenzione della comunità accademica internazionale. Le dinamiche di influenza sociale sono diventate il terreno di studio di Cascio Rizzo, che ha portato una nuova luce al modo in cui il linguaggio impatta la comunicazione digitale.
Jonah Berger, professore dell'Università Wharton in Pennsylvania e consigliere di Cascio Rizzo, ha elogiato il giovane ricercatore italiano definendolo "un diamante nel mondo accademico". Anche il professor Michele Costabile dell'Università LUISS Guido Carli ha commentato il premio, dichiarando che rappresenta "un riconoscimento meritato del suo talento straordinario".
Dopo questa importante vittoria, Giovanni Luca Cascio Rizzo proseguirà la sua carriera negli Stati Uniti, specificamente presso la prestigiosa University of Southern California di Los Angeles. Qui, assumerà l'incarico di Professore di Marketing a partire dal prossimo anno.
Cascio Rizzo, nel ringraziare le istituzioni e i professori che hanno creduto in lui, ha dichiarato di essere «onorato di ricevere questo premio che rappresenta un incoraggiamento a proseguire la mia ricerca sulle dinamiche di influenza sociale».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui