news ed eventi CIA

Via libera in consiglio: approvato il bilancio di previsione

Il consiglio comunale di Castellaneta Il consiglio comunale di Castellaneta

Con i voti della maggioranza Di Pippa, ieri pomeriggio il consiglio comunale di Castellaneta ha approvato il bilancio di previsione 2024/26.

Un bilancio dal risultato non scontato, stando alle parole del sindaco Di Pippa: «Lo abbiamo approvato con dedizione in sinergia con gli uffici comunali, facendo fronte ad una serie interminabile di debiti ereditati dal passato. I servizi essenziali saranno come sempre garantiti e cominceremo a programmare il futuro con maggior fiducia».

Tra gli aspetti positivi evidenziati dal sindaco, citiamo la liquidazione della maggior parte dei debiti pregressi e i primi frutti raccolti da particolari attività di contrasto all'evasione fiscale. «Per la prima volta - ha chiarito il primo cittadino - non è stata richiesta l’anticipazione di cassa pertanto programmeremo le nostre attività lavorative quotidiane in base alle entrate previste.

Grazie al nostro operato – ha concluso Di Pippa usando una buona dose di ironia – spero che il ritornello che risuona sempre nella mia mente "debiti-debiti-debiti" si trasformi presto in quello della canzone sanremese di Mahmood: "soldi-soldi-soldi"... per le casse comunali. In questo modo, investiremo presto risorse maggiori da destinare all’implementazione di servizi, all’acquisto di attrezzature e alla manutenzione degli spazi pubblici».

Il punto approvato ha registrato le critiche dell'opposizione: in particolare, i consiglieri Francesca Arrè, Stefania Giannico, Maria Terrusi e Giuseppe Angelillo hanno rilevato una serie di discrepanze presenti nel corposo strumento finanziario, evidenziando una serie di aumenti previsti che graveranno sulle tasche dei contribuenti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...