Il tratto chiuso di via Roma
I lavori di restyling della Passeggiata Valentino richiedono ancora del tempo mentre circa la riapertura del tratto di via Roma compreso tra piazza Umberto I e via Torre Campanella, invece, a breve potrebbe giungere la svolta definitiva.
Questo, in sintesi, è quanto dichiarato dal sindaco Gianni Di Pippa nel corso del consiglio comunale di oggi pomeriggio. Rispondendo a diverse interrogazioni poste dai consiglieri di opposizione, il primo cittadino ha chiesto di scindere due diversi aspetti: «I lavori alla Passeggiata Valentino sono una cosa mentre per la riapertura di via Roma parliamo di tempi molto più brevi» ha riferito pubblicamente.
Del resto, stando alle sue parole, l'intera macchina amministrativa sarebbe impegnata proprio a sbrogliare questa matassa: «Nei giorni scorsi sono state eseguite indagini e trivellazioni e restiamo in attesa di conoscere l'esito degli esami. Con ogni probabilità si procederà con iniezioni di cemento per consolidare via Roma, la parte che ha subìto il cedimento non verrà ripristinata mentre, con una modifica al progetto iniziale, la struttura prefabbricata della nuova passeggiata fungerà anche da contenimento per via Roma».
Di Pippa però non ha dubbi: l'obiettivo comune resta quello di riaprire quel tratto di via Roma al più presto anche per restituire ossigeno alle attività commerciali della zona e maggiore tranquillità ai residenti.
Circa i noti problemi alla viabilità cittadina, invece, il sindaco ha portato all'attenzione della massima assise comunale la risposta del comandante della Polizia locale Francesco Perrone a diverse interrogazioni: «La circolazione nel centro abitato è sempre stata scorrevole e solo la recente chiusura del tratto di via Roma ha determinato un rallentamento del traffico anche perché Castellaneta non è dotata di una tangenziale.
Una via Roma a doppio senso - ha poi chiarito il comandante Perrone rispondendo alla richiesta dell’opposizione - non donerebbe alcun beneficio proprio a causa di quella chiusura: gli automobilisti provenienti da Taranto e diretti a Bari, infatti, troverebbero quella porzione di strada chiusa al traffico e sarebbero obbligati a percorrere strade alternative».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

