news ed eventi CIA

Vicenda Cerin, lieto fine per Gugliotti e tre dirigenti comunali

Giovanni Gugliotti Giovanni Gugliotti

Si è chiusa con il proscioglimento dell'ex sindaco Giovanni Gugliotti e di altre tre persone, tra dirigenti ed ex dirigenti del Comune di Castellaneta, l'annosa "Vicenda-Cerin".

I fatti si riferiscono al 2012 ed in particolare al servizio di riscossione dei tributi minori a Castellaneta, a quel tempo affidato alla ditta Cerin. Secondo l’accusa, la società concessionaria avrebbe incassato i tributi senza versare la parte dovuta nelle casse comunali dal 2012 al 2017 e lo avrebbe fatto con la sponda dell'allora sindaco Gugliotti, oggi difeso dall'avvocato Antonio Raffo, dell’allora segretario comunale Eugenio De Carlo, difeso dall'avvocato Antoniovito Altamura, dei dirigenti Michele Galasso, difeso dall'avvocato Francesco Iudice e Francesca Capriulo, difesa dall'avvocato Giuseppe Chielli.

Il processo, partito dinnanzi al tribunale di Taranto su esposto di alcuni consiglieri comunali di opposizione dell'epoca (Agostino De Bellis è l'unico consigliere ancora in carica), era poi stato spostato per competenza territoriale nel tribunale di Bari.

Dopo l’udienza preliminare, il pubblico ministero aveva chiesto il proscioglimento per gli amministratori del Comune di Castellaneta e per gli amministratori della ditta Tributi Service (che nel frattempo si era alternata alla Cerin), chiedendo il rinvio a giudizio per gli amministratori della vecchia società di riscossione.

Il Comune di Castellaneta, costituito parte civile con l'avvocato Pasquale Lisco, aveva chiesto il rinvio a giudizio per gli imputati.

Dopo la camera di consiglio, il gup ha prosciolto Gugliotti e Capriulo perché il fatto non costituisce reato e De Carlo e Galasso per non aver commesso il fatto.

Inoltre, ha assolto gli amministratori della ditta Tributi Service, giudicati con rito abbreviato e ha disposto il rinvio a giudizio per gli amministratori della ditta Cerin che ora dovranno affrontare il processo dinnanzi al tribunale collegiale di Bari.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...