news ed eventi CIA

Violenza sulle donne, iniziative di contrasto anche al San Pio

L’ospedale San Pio di Castellaneta L’ospedale San Pio di Castellaneta © Vivi

Il presidio ospedaliero San Pio di Pietralcina di Castellaneta, già tra gli ospedali insigniti dei Bollini Rosa della Fondazione Onda, proprio per le attività in supporto delle donne, partecipa alla terza edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi di sostegno e aiuto. Le attività in programma sono numerose.

Mercoledì 22, venerdì 24 e lunedì 27 novembre si potranno visitare le strutture, incontrare il personale medico e ricevere informazioni sulle risorse disponibili per le vittime di violenza di genere: gli psicologi e l’assistente sociale forniranno informazioni a cittadini e cittadine sui servizi attivi sul territorio e su come poter sostenere le donne che nel loro contesto familiare, amicale o di vicinato subiscono violenza. La prenotazione non è obbligatoria ma si potrà chiamare al servizio di Psicologia clinica ai numeri 0998496804, 3341107405, 0998496525, 3298003555 oppure il Servizio sociale ospedaliero al numero 3287665044.

Martedì 28 novembre mattina, invece, dalle 9 alle 13, presso la sala conferenze dell’ospedale, ci sarà un incontro dedicato agli alunni delle quinte classi degli istituti "Orazio Flacco" e "Mauro Perrone" di Castellaneta, durante il quale esperti del settore e psicologi Asl discuteranno con i ragazzi e le ragazze di temi critici legati alla violenza contro le donne.

“Riteniamo che la sensibilizzazione e l'educazione siano fondamentali per combattere la violenza sulle donne, e siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa – ha affermato la direttrice medica del presidio, Vittoria Maria Vinci – Il nostro impegno verso un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza rimane saldo.”

L’obiettivo è quello di creare, grazie alla sinergia tra ospedale, comuni e scuole, una comunità più sicura e solidale per tutte le donne.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 13 giugno

L’assemblea annuale di ANIE Rinnovabili, riunita lo scorso 11 giugno, ha eletto presidente per ...

La Redazione - gio 13 giugno

Una commedia esilarante che ha strappato sorrisi e risate ma dalla morale ...

Daniele Lavarra - gio 13 giugno

Se fosse un film si chiamerebbe "Maria, la bambina amica dei fratini". ...