news ed eventi CIA

Zaccaro: «addio code all'ufficio Anagrafe»

Municipio - Massafra Municipio - Massafra

Il Comune di Massafra, tramite il sindaco Giancarla Zaccaro e l'assessore ai Servizi Demografici Anna Maria Scarcia, ha presentato ieri una radicale riorganizzazione dell'ufficio anagrafe per azzerare i tempi d'attesa relativi al rilascio delle carte d'identità.

La riforma, già operativa, ha portato alla dismissione della precedente applicazione digitale e al potenziamento del canale telefonico, permettendo ai cittadini di ottenere un appuntamento nel giro di appena cinque giorni lavorativi.

La decisione di abbandonare l'app SolariQ è scaturita dalle numerose criticità tecniche segnalate dagli utenti negli ultimi anni. Per garantire maggiore efficienza, l'amministrazione ha deciso di aumentare di un’ora al giorno la disponibilità del personale dedicato alle prenotazioni. Attualmente, il servizio è attivo al numero 099 8858220, contattabile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.

Le vecchie prenotazioni effettuate tramite il sistema digitale restano valide e saranno regolarmente smaltite entro aprile, ma per i nuovi rinnovi la procedura è esclusivamente telefonica. «Siamo procedendo a gonfie vele - ha dichiarato l'assessore Scarcia nel video diffuso sui canali social - tanto che stiamo ricevendo telefonate anche dai comuni limitrofi per poter usufruire del nostro servizio».

L'efficacia del nuovo modello gestionale punta a restituire rispetto e centralità alle esigenze della cittadinanza, trasformando quello che per anni è stato un punto critico della macchina comunale in un esempio di buona amministrazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 2 febbraio

L'associazione "Il Ponte APS" ha promosso per venerdì ...

La Redazione - sab 31 gennaio

I giornalisti Angelo Nasuto e Giovanni Matichecchia hanno presentato questa mattina nel bar Tornerai la ...

La Redazione - sab 31 gennaio

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha conferito oggi, 31 gennaio, l’onorificenza ...