news ed eventi CIA

Onore ai Tagliente: una famiglia… "Nei secoli fedele!"

Francesco e Nunzio Tagliente Francesco e Nunzio Tagliente © Vivi

Con il giuramento di oggi, in occasione della cerimonia del 140° corso della scuola allievi dei carabinieri di Taranto, Gianluca Tagliente, 21enne originario di Castellaneta, è il terzo in famiglia ad indossare la divisa della Benemerita.

Il primo e il secondo sono rispettivamente papà Nunzio, classe 71, brigadiere in servizio presso la compagnia carabinieri di Castellaneta e il fratello Francesco, classe 95, laureato in Scienze giuridiche e carabiniere in servizio nella provincia di Salerno. 

Se non è un record, davvero poco ci manca. Una famiglia di Castellaneta che dimostra con umiltà, ma allo stesso tempo orgoglio, il privilegio di servire in prima linea lo Stato, indossando una divisa che rappresenta la parte più nobile del nostro Paese. Essere carabiniere, infatti, significa anche e sopratutto saper donare alla comunità, saper servire la comunità, saper rischiare per la comunità, saper dare tutto se stessi per la comunità.

Pensando al turbinio di emozioni che ha provato papà Nunzio questa mattina, allorquando si è trovato dopo il primogenito Francesco, anche il "piccolo" Gianluca prestare giuramento, una lacrima di commozione è scesa anche a noi.

A tutti voi, famiglia Tagliente, complimenti per la vostra scelta e per il vostro coraggio, con l'augurio che possiate trovare sempre la forza e lo spirito giusti per mettere al centro della vostra vita la protezione dei più deboli.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 23 aprile

Solo nei minuti finali di un'avvincente contesa svanisce il sogno ...

La Redazione - gio 24 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori ...

La Redazione - gio 24 aprile

Tra diversi operatori commerciali e turistici di Castellaneta ...