news ed eventi CIA

“Condividiamo rap”: una canzone per memorizzare le regole anti contagio

Un rap per imparare e ripassare le regole anti contagio. E’ questa l’idea divenuta realtà che ha permesso a docenti di musica e studenti dell’istituto comprensivo Galileo Galilei di Taranto di dar vita a quello che, tra gli alunni, sta diventando un vero e proprio tormentone musicale.

“Condividiamo rap” è il titolo della canzone pensata dai docenti di musica della scuola secondaria di primo grado Francesca Papapicco, Angelo Losasso e Lunetta Franco per l’attività di accoglienza di inizio anno scolastico e che, passo dopo passo, è diventato il fil rouge del programma di musica fino a Natale. La realizzazione del rap e del suo videoclip ha visto coinvolti gli studenti presenti in aula e quelli che seguono le lezioni a distanza.

«Il CTS a settembre in merito all’attività didattica corale e strumentale, aveva fornito specifiche indicazioni. Nel caso di attività corali e strumenti a fiato, aveva parlato di “aumento significativo del distanziamento interpersonale”, per questo – afferma la dirigente scolastica dell’istituto Antonietta Iossa – si è pensato di far registrare ai ragazzi gli audio del rap nelle ore in cui erano a casa. È stato un modo per rispondere con ritmo e divertimento alla pandemia. Questo difficile periodo non ha arrestato lo spirito creativo di studenti e docenti e, nonostante le difficoltà di organizzazione della didattica digitale integrata, la musica e l’armonia non conoscono ostacoli».

Dalla canzone al video il passo è stato breve! Vista la massiccia partecipazione degli studenti alla realizzazione del rap, i docenti hanno raccolto i video dei ragazzi che hanno inventato dei balletti sulle note del “Condividiamo rap”, anche alcuni docenti di altre discipline si sono messi in gioco partecipando alla realizzazione del videoclip.

Il risultato è stato un vero successo per tutti.

Il rap è stato caricato su Youtube ed è possibile ascoltarlo al link https://youtu.be/WFofEFifbaU

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...