news ed eventi CIA

Palagianello: misure fitosanitarie per contenere la xylella fastidiosa

Xylella in Puglia Xylella in Puglia

Come è ormai noto, la xylella fastidiosa, il batterio che distrugge la linfa grezza, è arrivato a pieno titolo anche dalle nostre parti, alterando gran parte della pianta ospite.

A questo proposito, venerdì 30 aprile il Comune di Palagianello ha emanato un avviso firmato dal sindaco Maria Rosaria Borracci e dall’assessore dell’Agricoltura Alessandro Resta, con allegato che ha valenza su tutto il territorio comunale e regionale.

Questo perché lo scorso 20 aprile è stato pubblicato un piano di azione dalla Regione Puglia, che va a delimitare le aree, individuare le attività di sorveglianza, le procedure di monitoraggio e le misure fitosanitarie per contrastare la xylella fastidiosa.

In particolare, dall’avviso emerge l’obbligatorietà di effettuale i lavori su tutti i terreni del territorio regionale, dai giorni che vanno dal 10 aprile al 10 maggio, al fine di eliminare le forme giovanili dell’insetto noto come "sputacchina".

Tali misure fitosanitarie, inoltre, non vanno applicate nei terreni con culture erbacee come cereali, colture orticole e foraggi o fiori.

«L’applicazione delle misure - concludono sindaco e assessore - sarà oggetto di controllo. La mancata osservazione sarà oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da mille a 6 mila euro».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...