news ed eventi CIA

Rugby a scuola: il nuovo progetto dell'istituto Surico di Castellaneta

Gli alunni della scuola Surico Gli alunni della scuola Surico

In attesa di iniziare il progetto “Il rugby nella scuola”, gli alunni delle classi 1^ A, 1^ B, 3^A e 3^ B della scuola media Filippo Surico hanno partecipato a delle lezioni introduttive della disciplina organizzate dal collaboratore della Federazione Italiana Rugby, Nunzio Notaristefano e tenute dal coach milanese Sandro Pavesi, ex giocatore professionista oltre che allenatore di squadre di serie A e delle nazionali under 20 e 23.

Coach Pavesi, forte di una decennale esperienza, ha svestito i panni dell’allenatore e si è calato subito nella parte dell’educatore riuscendo a creare grande entusiasmo negli alunni, spiegando alcune regole del rugby, e insegnando dei giochi propedeutici all’apprendimento della disciplina.

L’interesse degli alunni dell'istituto Surico verso questo sport, è nato già nel corso dello scorso anno scolastico, quando l’Istituto è stato invitato a Bari per assistere all’incontro internazionale Italia-Scozia, valido per il torneo delle 6 nazioni.

Quest’anno il progetto si concretizzerà con incontri tenuti a scuola da tecnici federali con l’obiettivo di creare interesse verso il gioco del rugby come sport altamente educativo.

La pratica del rugby permetterà agli alunni di sperimentare un percorso sportivo alternativo dalla grande valenza sociale che consentirà agli alunni una crescita psico-fisica equilibrata oltre che abituarli al rispetto dell’avversario e di regole condivise.

Il progetto si concluderà a Massafra nel mese di aprile con una manifestazione che interesserà gli alunni provenienti dalle diverse scuole della zona occidentale dell’arco ionico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 settembre

Promozione del territorio, valorizzazione dei prodotti tipici: la "Sagra dell'Uva da Tavola" ...

La Redazione - mer 17 settembre

Il Comune di Castellaneta, in collaborazione con Legambiente Mare e Gravine, aderisce ...

La Redazione - gio 18 settembre

«Tributo 630? Se davvero si vuole dare ...