news ed eventi CIA

Palagianello in festa per la Madonna delle Grazie

Un momento della festa patronale Un momento della festa patronale

Al via la tradizionale festa in onore di Maria Santissim delle Grazie, patrona della città di Palagianello.

Si preannuncia, ancora una volta, un appuntamento in grande stile, con numerose attività religiose e civili che impegneranno la cittadina nei giorni di Pasqua e pasquetta.

Si parte da domenica 21 aprile con tre celebrazioni eucaristiche: alle 8 nella chiesa di San Pietro Apostolo e alle 10:30 e alle 19 nella parrocchia di Maria Santissima delle Grazie. In quest'ultima occasione il simulacro della Vergine delle Grazie sarà intronizzato. Presterà servizio per l'occasione la banda "Città di Rutigliano", diretta dal maestro Gaetano Cellamara.

Il giorno seguente, quando ricorre la festa in onore della patrona, si inizierà con una celebrazione alle 8:30 nella cappella, da dove si snoderà una processione solenne verso la parrocchia dedicata alla Vergine.

Alle 10:30, invece, la celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Castellaneta Claudio Maniago, che parteciperà al termine della funzione alla consegna delle chiavi della città, che si terrà sul sagrato della chiesa da parte del sindaco Maria Rosaria Borracci. Al termine la Sacra immagine farà rientro in processione nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Seguiranno altre tre celebrazioni nel corso della giornata: alle 18, alle 19:30 e alle 21, tutte nella chiesa di San Pietro Apostolo. Si esibiranno, inoltre, le bande di Conversano e Lanciano, dirette rispettivamente dai maestri Susanna Pescetti e Michele Milone. Ci saranno ben tre spettacoli pirotecnici: alle 14 a cura della ditta "Magia di Fuco", alle 22:30 a cura della "Gioiese Fireworks" e a mezzanotte a cura della "Fireworks Lieto".

Le luminarie per le vie di Palagianello, invece, saranno allestite dalle ditte "Faniuolo" di Putignano e "Illuminal'art" di Lequile, nel leccese.

Andrea Carbotti




Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - sab 16 marzo

Con i voti della maggioranza Gasparre, il consiglio comunale ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...