news ed eventi CIA

Chiatona, squalo di 3 metri partorisce e muore con i suoi cuccioli

verdesca spiaggiata a Chiatona verdesca spiaggiata a Chiatona

Nella mattinata del 20 maggio, ha fatto scalpore la presenza a Chiatona vicino al lido “Rilcado Beach”, a pochi metri dalla riva, la presenza di un esemplare spiaggiato privo di vita di squalo di circa 3 metri con al seguito 21 piccoli. L’esemplare adulto presentava parte dello stomaco fuoriuscito dalla bocca.

Le carcasse di squali rinvenuti appartengono alla specie del genere “Prionace” diffusi nel mar Mediterraneo nonché nei mari tropicali e subtropicali del pianeta comunemente conosciuti come “verdesca”. Alla base dell’accaduto, con tutta probabilità, alcune complicazioni legate al parto. Sembra infatti che i cuccioli siano nati direttamente sulla spiaggia e deceduti con la madre dopo pochi minuti. Questo almeno stando ai rilievi del veterinario della Asl intervenuto sul posto insieme alla Capitaneria di Porto e al WWF di Policoro.

La notizia è stata immediatamente condivisa sui social, dove in molti hanno postato video e foto realizzati da alcuni cittadini che sarebbero stati i primi a notarli.

La verdesca o squalo azzurro. è un animale non aggressivi né pericolosi per l’uomo. Al contrario, sono particolarmente utili. In quanto spazzini e predatori, tengono sotto controllo specie pericolose come i pesci serra. Abitano nelle acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo e spesso sono stati avvistati anche in Puglia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Alle finali dei campionati italiani Schoolboy-Junior di boxe del 18-21 aprile, la Quero-Chiloiro ...

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...