news ed eventi CIA

In tanti a Chiatona per apprendere le manovre fondamentali di primo soccorso

Progetto "Educazione al primo soccorso nelle spiagge" Progetto "Educazione al primo soccorso nelle spiagge"

Martedì 20 agosto, a "Lido Impero" nella Marina di Chiatona, il Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ha concluso il progetto "Educazione al primo soccorso nelle spiagge".

Il progetto, rientrante nelle iniziative del service nazionale "Viva Sofia - Due mani per la vita", ha visto già protagonisti il Lions Club Castellaneta, Taranto "Aragonese" e Manduria e ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Taranto e dell'Asl di Taranto, con il coinvolgimento dell'ospedale di Castellaneta.

Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di divulgare le manovre fondamentali di primo soccorso da praticarsi nelle tipiche situazioni emergenziali come l'arresto cardiaco e il soffocamento per adulti e bambini, nei momenti precedenti l'arrivo dell'ambulanza.

A svolgere i corsi di formazione è stato il medico pediatria Francesco Pastore della SIPPS (Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), e formatore nazionale istruttori BLS.

«Un'idea geniale quella di portare il service dove può essere utile uscendo dal chiuso delle quattro mura e andando tra la gente perché lì è il nostro posto». Così ha esordito nel commentare l'iniziativa il presidente del Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" Gianna Lo Gatto.

«Tantissime le mamme, nonne e ragazzi che hanno partecipato interessati all'iniziativa - ha continuato la Lo Gatto - e che hanno potuto apprendere i rudimenti da mettere in pratica nel malaugurato caso di malesseri in acqua o in spiaggia perché, l'intervento immediato in attesa dell’arrivo del personale medico, può salvare una vita».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 27 marzo

Nell'auditorium del liceo De Ruggieri di Massafra, ieri si è concluso il ...

Andrea Carbotti - gio 28 marzo

L'assessore Giuseppe Scriboni non la manda a dire e si sfoga sui social ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...