news ed eventi CIA

Marina di Ginosa aderisce alle "Giornate FAI d'Autunno"

La Pineta Regina di Marina di Ginosa. La Pineta Regina di Marina di Ginosa.

Marina di Ginosa rientra fra le 260 città in tutta Italia ad aderire alle "Giornate FAI d’Autunno".

Un weekend dedicato alla bellezza, con oltre 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, sarà possibile visitare uno dei polmoni verdi dell’arco ionico: la Pineta Regina di Marina di Ginosa. Ingresso Parco Pineta Regina (Viale Virgilio-Via Arno).

Un’escursione in un’area naturale protetta durante la quale saranno approfondite diverse tematiche tipiche di questo habitat: la biodiversità vegetale e animale, i tratturi e la transumanza.

Il 12 a fare da cicerone ai visitatori ci saranno gli studenti dell’istituto “R.Leone’’ di Marina di Ginosa (dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17), mentre il 13 sono previste escursioni naturalistiche a cavallo nel parco avventura e lungo l’arenile ionico in compagnia del personale dell’accademia Equestre Family Horses (dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 18).

La Pineta Regina rientra nelle “Pinete dell’Arco Ionico”, vasta area naturale protetta, riconosciuta come SIC, "Sito di Interesse Comunitario", e ZSC, "Zona Speciale di Conservazione". Il bosco è caratterizzato da "Pinus halepensis" di origine naturale e rimboschimenti risalenti alla bonifica del Metapontino.

Sono presenti nuclei di pino d’aleppo precedenti all’impianto del rimboschimento che confermano l’ipotesi di una presenza spontanea.

La pineta è stata oggetto del pascolo per la fitta rete di tratturi e presenta manufatti a servizio della transumanza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...