news ed eventi CIA

La Winter School a Castellaneta: occasione di crescita per i giovani che si affacciano nel mondo

Ambrogio Santambrogio, professore di Sociologia dell’Università degli Studi di Perugia Ambrogio Santambrogio, professore di Sociologia dell’Università degli Studi di Perugia

Il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la cooperativa Giglio dello Jonio organizza la Winter School 2019/20, nell’aula Magna dell’istituto “Mauro Perrone” di Castellaneta, con lo scopo di offrire un’opportunità di formazione e di confronto con e per i giovani facendoli avvicinare a tematiche che ad oggi risultano loro ancora distanti.

Nello specifico si vogliono approfondire aspetti legati alla socialità e alla promozione culturale, offrendo un luogo dove poter interagire, formarsi e crescere.

Un percorso di formazione rivolto agli studenti delle scuole superiori e a professionisti, come gli insegnanti. Le attività teorico/formative e pratiche/di ricerca tenute da ricercatori e professori del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, saranno trattate nel corso di un semestre e si divideranno in tre aree tematiche: 1. Europa; 2. Solidarietà, volontariato e immigrazione; 3. Incubatore di iniziative imprenditoriali per una nuova economia.

Considerando le più recenti politiche sul Welfare, sembra strategico e fondamentale il supporto che lo studio critico può fornire alla stessa definizione di Etica civile per ripensare il nesso che “originariamente” si lega alla realizzazione dell’essere umano.

Per gli studenti, i corsi rappresenteranno un’occasione unica di aprirsi a delle tematiche di ricerca e di riflessione che non sono insegnate in maniera curricolare nelle rispettive scuole, trasferendo loro delle conoscenze specifiche.

Al termine di ogni modulo di formazione, ai partecipanti, sarà rilasciato attestato di frequenza valevole il riconoscimento di crediti formativi.

Al primo modulo “Europa”, hanno partecipato novantuno studenti provenienti dall’istituto professionale “M. Perrone” di Castellaneta e dai licei “O. Flacco” di Castellaneta e “G.B. Vico” di Laterza.

A conclusione della settimana formativa sull’Europa, ci sarà sabato 16 novembre alle 10 nell'auditorium comunale di Castellaneta “7 febbraio 1985”, un convegno sul tema “Costruire una società Europea”. A parlare di Europa e di comunità saranno monsignor Claudio Maniago ed Ambrogio Santambrogio (in foto) professore di Sociologia dell’Università degli Studi di Perugia con i saluti del presidente della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...