news ed eventi CIA

Via Ellenica: importante modifica nella tappa Crispiano-Massafra

itinerario via Ellenica itinerario via Ellenica

Un'importante modifica del percorso è stata realizzata nella tappa Crispiano-Massafra, sul percorso turistico della via Ellenica del Cammino Materano.

Il tratto di strada a scorrimento veloce tra la gravina di Triglie e Masseria Amastuola è stato eliminato: dopo una serie di ricerche sul campo gli organizzatori dell'itinerario hanno trovato un'alternativa che si svolge completamente su sentieri sterrati. Il nuovo percorso attraversa inoltre un'altra gravina, quella di Leucaspide.

Questa tappa segna l'ingresso nella Terra delle Gravine, una delle più importanti aree naturalistiche d’Europa, costituita da grandi canyon carsici disposti a ventaglio intorno all’arco ionico del golfo di Taranto.

La Via Ellenica consente di scoprire la gran parte di queste gravine Statte, Massafra, Mottola, Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa collegandole tra loro. Questa è la nona tappa dell'itinerario . Si parte da Crispiano camminando per alcuni chilometri all'interno della piccola gravina di Triglie, percorrendo un sentiero che corre nell’alveo tra la fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea e le tracce di insediamenti rupestri, poi si passa dalla gravina di Leucaspide e ci si dirige verso Masseria Amastuola,e poi la tappa termina nella città di Massafra. Per un totale di 17,5 km.

La Via Ellenica del Cammino Materano parte da Brindisi, punto storico d’imbarco per la Terra Santa. Dalla colonna traiana che segnalava la fine della Via Appia per arrivare a Matera, capitale europea della Cultura 2019.


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...