news ed eventi CIA

Il chitarrista tarantino Antonio Rugolo presenta il suo settimo album

Il chitarrista Antonio Rugolo Il chitarrista Antonio Rugolo

Dopo sei dischi, è arrivato il momento del settimo album per il chitarrista tarantino Antonio Rugolo, pubblicato dall'etichetta pugliese "Digressione Music", di base a Molfetta.

Il chitarrista, abituato a operazioni musicali e discografiche di livello, ha dedicato il disco al compositore e polistrumentista brasiliano Heitor Villa - Lobos, tra i più significativi per il suo genere.

L'album, dal titolo "Heitor Villa - Lobos, Music for solo guitar", ha una marcia in più che lo lega al nostro territorio: è stato registrato nella civica scuola di musica "Arcangelo Corelli" di Castellaneta, nell'ex convento di Santa Chiara.

Un'acustica molto particolare, impreziosita dall'atmosfera della notte e del centro storico di Castellaneta, dove il disco è stato inciso con tre diverse chitarre, per restituire l'opportuna timbrica di ogni brano.

"Heitor Villa - Lobos, Music for solo guitar", un disco dalla cura molto particolare, contiene la prima incisione della versione originaria della "Suite populaire brésilienne", il "Chôros n.1" e i "Cinque Preludi", brani di Villa - Lobos che toccano vette di virtuosismo e poesia musicale.

In un periodo così difficile per l'universo musicale, Rugolo sta presentando il suo lavoro su diverse piattaforme online, tra cui l'appuntamento "Incontri in musica" del Dipartimento archi e corde del conservatorio "Nicolini" di Piacenza.

Il disco è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali, in attesa della ripartenza della musica dal vivo.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...