news ed eventi CIA

Il Giro d'Italia passa da Castellaneta: tutto ciò che c'è da sapere

Giro d Giro d'Italia

Venerdì 9 ottobre, come è ormai noto, il Giro d'Italia partirà da Matera spedito alla volta di Brindisi: pedalerà per 143 chilometri percorrendo la statale Appia, passando per il bivio di Ginosa, lo svincolo di Laterza, transitando nel centro abitato di Castellaneta (via Roma e via Taranto) e proseguendo sulla statale nel territorio di Palagianello (statale 7 Appia) e nel centro abitato di Palagiano (via Appia, via De Gasperi, corso Vittorio Emanuele, via Adua e via San Domenico); i corridori poi taglieranno il traguardo dell'Intergiro a Taranto ed infine si fionderanno verso Brindisi per la volata finale.

Si tratta di un evento storico, un'autentica festa dello sport che anche Castellanetapotrà vivere in strada, con le dovute accortezze anti covid, assistendo al passaggio del Giro dall'ingresso in città, da via San Martino (previsto tra le 13:30 e le 14), via Roma e sino all'uscita da via Taranto in direzione Palagiano.


La tappa sarà trasmessa in diretta integrale su Eurosport 1 a partire da mezzogiorno e dalle 14 su Rai 2. Un evento sportivo di portata mondiale che si stima essere seguito da 800 milioni di telespettatori in 198 paesi.

Il transito della carovana del Giro causerà alcuni disagi alla viabilità urbana e alle quotidiane abitudini, in particolare degli automobilisti e della comunità scolastica.

Di seguito tutti i dettagli operativi per la giornata di venerdì 9 ottobre.

VIABILITÀ CITTADINA

DIVIETO DI SOSTA E FERMATA CON RIMOZIONE COATTA dalle 8 alle 16 e comunque fino al termine del transito del Giro, su via San Martino, via Roma, via Taranto.

DIVIETO DI TRANSITO ASSOLUTO dalle 11 alle 15 e comunque fino al termine del transito del Giro, su via San Martino, via Roma, via Taranto comprese tutte le vie e accessi che intersecano e/o confluiscono nelle vie interessate.

MEZZI DI SOCCORSO

Per i mezzi di soccorso e i veicoli che hanno la necessità di raggiungere l'ospedale San Pio, è possibile utilizzare la seguente viabilità:

- da Castellaneta Marina via SP 8 per Laterza e poi via SP 19, 22, 23 (zona Murge) e poi via SC 17 (Zirifico)

- da Palagianello via SP 26 e poi via SP 23 (San Basilio) e poi via SC 17 (Zirifico)

- da Ginosa/Laterza via SP 19, 22, 23 (zona Murge) e poi via SC 17 (Zirifico)

- da Mottola via SS 100 e poi SP 23 (San Basilio) e poi via SC 17 (Zirifico)

SCUOLE CHIUSE

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Castellaneta, per garantire la massima sicurezza della circolazione stradale e viabilità e per contenere i disagi alla comunità scolastica

TRASPORTO PUBBLICO PUBBLICO LOCALE

Divieto di transito per la navetta per la stazione dalle 11 alle 15 e comunque fino al termine del Giro.

AUTOLINEE EXTRAURBANE

Divieto di transito per gli autobus extraurbani dalle 11 alle 15 e comunque fino al termine del Giro.

FLASH MOB

Alle 10:30 flash mob in piazza Principe di Napoli con la collaborazione delle associazioni sportive ciclistiche locali e la partecipazione libera di ciclisti e pedoni con un capo di abbigliamento o dettaglio rosa per la foto ricordo dell'evento con il grande striscione allestito per l'occasione dal Comune di Castellaneta, nel rispetto delle norme anti covid.

DIVIETO DI ASSEMBRAMENTI

Nel rispetto delle norme anti covid si ricorda di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento tra le persone durante il passaggio della carovana del Giro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

L’ultimo viaggio della Valentino Basket Castellaneta in ...

La Redazione - lun 15 aprile

Ultima trasferta, ultima vittoria per la Valentino Basket Castellaneta. Impegnata nel penultimo ...

La Redazione - lun 15 aprile

Ha fatto tappa anche a Castellaneta la plenaria nazionale di “Italia Sotterranea”, ...