news ed eventi CIA

Pro loco "Terrusi" e "Castellaneta History Adventure": visita in grotta con il professor Dell'Aquila

Da sinistra, i professori Dell Da sinistra, i professori Dell'Aquila, Ludovico e Romano

Giovedì 8 ottobre, il professor Carlo Dell’Aquila, noto studioso e autore di pubblicazioni sulla realtà delle chiese rupestri, è stato ospite della Pro loco di Castellaneta "Domenica Terrusi" per una passeggiata nel centro storico con visita a chiese rupestri e cantine non note ai più.

Per questi motivi, la Pro loco "Terrusi" ha chiesto la collaborazione di “ Castellaneta History Adventure”, un gruppo di ricerca locale, studio ed innamorato del nostro territorio.

Il gruppo ha guidato l’ospite, accompagnato da presidente e vicepresidente della Pro loco, i professori Giuseppe Romano ed Antonio Ludovico, in un percorso che ha interessato soprattutto la zona intorno all’ex-monastero San Domenico.

Il professor Dell’Aquila e i pochissimi privilegiati partecipanti hanno potuto ammirare la bellissima struttura ben conservata e perfettamente riconoscibile di “San Giovanni Battista alla Giudea”, chiesa in grotta dell’antico quartiere ebraico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Silvio Trisolini - lun 8 aprile

Come ogni anno, la domenica dopo quella di Pasqua, la parrocchia san Domenico ha onorato ...

La Redazione - lun 8 aprile

Una piacevole domenica d'aprile con temperature che già strizzavano l'occhio all'estate, ...

La Redazione - lun 8 aprile

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e il ritorno sul parquet, dopo 20 giorni di ...