news ed eventi CIA

Luoghi Comuni a Palagianello: inaugurazione sede del progetto Tekne'

La Casa della Salute di Palagianello La Casa della Salute di Palagianello

Sabato 24 Ottobre alle 18, nella struttura della Casa della salute di Palagianello (primo lotto), si terrà l’inaugurazione della nuova sede del progetto Tekne’, vincitore del bando regionale “Luoghi Comuni”.

Luoghi Comuni è l’iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed enti pubblici.

Il progetto Tekne’, ideato, scritto e vinto dall’associazione “i Portulani”, fornirà alla comunità cittadina un innovativo centro culturale e di crescita personale.

Il centro ospiterà un’aula studio con annessa libreria e diverse aule “artigianali” nelle quali saranno realizzate attività laboratoriali e corsi interessanti: dalla lavorazione della ceramica e del legno ai corsi di musica e teatro e tanto altro. Nel giardino retrostante sarà, invece, realizzato un orto didattico.

«Abbiamo fin dall’inizio creduto in questo progetto – afferma la presidente de “I Portulani” Marianna Caragnano. Con questo progetto la comunità cittadina si arricchirà di un importante spazio culturale. Penso, in particolar modo, all’aula studio dove chiunque potrà trovare la giusta tranquillità per studiare o semplicemente leggere un buon libro. Penso, ancora, ai diversi laboratori che partiranno a breve e che, sono sicura, stimoleranno la curiosità e la creatività di molti cittadini: dalla lavorazione della ceramica alla lavorazione del legno, dall’orto didattico ai corsi di musica, teatro e tanti altri in fase di progettazione. Tutte le attività saranno realizzate nel rigoroso rispetto della normativa anti Covid.

La Casa della salute – I lotto -, individuata dal Comune di Palagianello nel bando “Luoghi comuni” e divenuta sede del progetto Tekne’, diventerà quindi “una casa comune” dove ogni cittadino potrà sentirsi partecipe. Ciò a riprova che la collaborazione tra le Istituzioni e associazionismo si trasforma sempre in una crescita positiva per tutto il territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...