news ed eventi CIA

Edilizia scolastica a Castellaneta, Gugliotti non ha dubbi: sarà rivoluzione

Come sarà il plesso Parco Valentino Come sarà il plesso Parco Valentino

Rivoluzione in vista per l'edilizia scolastica di Castellaneta.

È quanto hanno annunciato il sindaco Giovanni Gugliotti e l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita D'Ettorre: sono stati infatti intercettati circa 7 milioni di euro di finanziamenti, per le nuove scuole "Filippo Surico" e "Parco Valentino".

Entrambi gli edifici saranno demoliti e ricostruiti; inoltre, sono previsti interventi di efficientamento nei plessi che ospitano le scuole "Collodi" e "Spineto Montecamplo".

«Riconsegneremo - le parole di Gugliotti e D'Ettorre - scuole sicure dopo aver assunto, senza alcuna esitazione, la decisione di chiudere i plessi "Surico" e "Parco Valentino" per inagibilità, in seguito all'accertamento di gravi condizioni che minavano la stabilità degli edifici e quindi la vita degli alunni e di tutti gli operatori scolastici».

Nel dettaglio, la nuova scuola Parco Valentino, che sarà realizzata con l'impiego di circa 2 milioni di euro di fondi del bilancio comunale, stando alle parole di sindaco ed assessore al ramo sarà funzionale e confortevole, ad impatto energetico quasi a zero, accessibile, antisismica e altamente innovativa.

Il progetto della nuova struttura è dimensionato per ospitare una sezione completa di scuola primaria, consistente di 5 aule, oltre ai necessari spazi didattici complementari quali laboratori, aula sostegno, aula multimediale, servizi, deposito, locale tecnico e una parte dedicata alle funzioni complementari quali segreteria-direzione e mensa.

A caratterizzare l'edificio sarà “l’Agorà” che, oltre a svolgere una funzione connettiva, sarà un'ampia piazza coperta plurifunzionale. La mensa e l’agorà sono stati progettati al fine di dar vita ad uno stretto rapporto con il verde esterno: ciò è ravvisabile sia nell’utilizzo delle grandi vetrate di cui si caratterizzano i due corpi che nella loro particolare conformazione morfologica, protesa verso gli spazi a verde.

Di fondamentale importanza nel progetto sono il rapporto con il parco ed i percorsi esterni. Gli ambienti didattici principali della struttura sono orientati per ottenere soleggiamento da sud sud-est, al fine di garantire la migliore illuminazione alle aule, mentre le parti complementari sono state disposte, rispettivamente, verso l’asse stradale, a costituire un vero e proprio “fronte urbano” e verso l’area a verde, a protendere verso una spazialità protetta per una più sicura fruizione da parte dei bambini.

«Dopo i grandi sacrifici di alunni, famiglie e docenti, siamo prossimi ad una svolta - le parole dell'assessore D'Ettorre - con nuove scuole, moderne, funzionali ed innovative».

«L'amministrazione comunale ha candidato sostanzialmente in questi anni tutte le scuole a finanziamenti sia regionali che ministeriali - ha aggiunto il sindaco Gugliotti - ed oggi raccogliamo i frutti di questo lavoro. La scuola Parco Valentino verrà ricostruita quanto prima, d'intesa con il consiglio d'istituto.

Dopo la fase della progettazione e dell'acquisizione dei vari pareri, oggi siamo ad un passo dalla cantierizzazione dell'opera: nelle prossime settimane, infatti, la struttura tecnica comunale procederà con la gara di appalto».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...