news ed eventi CIA

4 novembre, a Palagianello la testimonianza di Antonio Castellaneta

Un istante della cerimonia Un istante della cerimonia

«Antonio Castellaneta, un uomo e un rappresentante di chi ha lottato per la nostra libertà». Lo ha definito così il sindaco Maria Rosaria Borracci durante le celebrazioni del 4 novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, celebrata anche da Palagianello.

«Chi ha scritto di guerra l’ha vissuta sulla propria pelle - ha continuato Borracci - proprio come il nostro Antonio». Castellaneta, infatti, è uno degli ultimi veterani del secondo conflitto mondiale ancora in vita nel territorio, che nonostante le 97 primavere non manca mai di fornire il proprio contributo a questi itinerari nella memoria.

Militare del genio telegrafisti, Castellaneta fu catturato dai tedeschi nel 1943 nei territori della ex Jugoslavia, da lì fu deportato a Funfeichen, un campo per prigionieri di guerra a nord della Germania da dove è scappato nel 1945 prima di raggiungere la sua Palagianello, città della quale è stato anche sindaco.

Non è mancato, da parte dell’amministrazione, il sostegno all’instancabile e diuturno lavoro delle Forze Armate: «un esempio di sacrificio, altruismo e dedizione pronto garantire la sicurezza interna e la pace internazionale».

Antonio Castellaneta, che ha ricevuto negli anni passati numerosi riconoscimenti dalle autorità civili e militari, è giunto al “Monumento ai Caduti” sottobraccio al sindaco, che ha partecipato alla manifestazione insieme a numerosi membri dell’amministrazione comunale oltre che al tenente colonnello dell’Esercito Pasquale Credendino, al commissario capo della Polizia Locale Martina Massafra e al maresciallo maggiore Damiano Maio, comandante della stazione carabinieri.

Massiccia è stata anche la presenza di militari palagianellesi fuori sede, che hanno rappresentato la rispettiva forza armata insieme ai membri dell’associazione nazionale carabinieri, che hanno coordinato la manifestazione.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...