news ed eventi CIA

Operazione “Affari in fumo”: perquisizioni e sequestri di cannabis light a Taranto

Il sequestro della Guardia di Finanza Il sequestro della Guardia di Finanza

I Militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Taranto hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di 48 esercizi che commercializzano derivati della canapa sativa (cd. “cannabis light”).

La Guardia di Finanza di Taranto, nel corso del controllo di un distributore automatico "H24", ubicato nelle vicinanze di due plessi scolastici del capoluogo, hanno sequestrato circa 9 kg di sostanze.

Le operazioni di sequestro hanno interessato, oltre all’impresa tarantina titolare del predetto distributore, anche le due società fornitrici della “cannabis light”, anch’esse con sede a Taranto ed entrambe esercenti l’attività di commercio all’ingrosso di piante e fiori. Nella circostanza, 6 persone (il titolare del distributore automatico ed i responsabili delle predette società), sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per il reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

Dai conseguenti accertamenti infatti è emersa l’esistenza di una rete commerciale di tali prodotti risultati avere una percentuale di THC superiore allo 0,5%. Grazie all’esame delle fatture di acquisto e vendita, i militari della Guardia di Finanza hanno ricostruito una prima filiera commerciale individuando alcuni distributori su base nazionale, i rifornitori di zona e gli esercizi al dettaglio attivi nel capoluogo ionico e stanno proseguendo gli accertamenti per identificare l’intera compagine commerciale di questo mercato illecito, che dilaga in tutto il Paese.

Complessivamente sono stati individuati 48 operatori commerciali destinatari del provvedimento di perquisizione e sequestro di cui 39 nella provincia di Taranto e 9 nelle regioni Campania, Calabria, Lazio e Lombardia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...