news ed eventi CIA

Ancora caporalato: 3 arresti a Palagiano

L L'operazione

I carabinieri hanno arrestato, nella flagranza dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, un 45enne di Palagiano, un 45enne maliano ed un 30enne ivoriano.

Gli stessi, rivestendo il primo il ruolo di datore del lavoro ed utilizzatore, gli altri il ruolo di “caporali”, sono stati individuati all’interno di terreni agricoli di Palagiano mentre impiegavano numerosi lavoratori nella raccolta delle angurie, violando in maniera sistematica la normativa contrattuale, di salute e sicurezza sul lavoro.

Nel corso degli accertamenti sono emerse inoltre le condizioni di sfruttamento a cui i lavoratori erano sottoposti, con retribuzioni nettamente al disotto dei livelli contrattuali previsti.

Nell’ambito della medesima attività è stato sottoposto a sequestro il mezzo utilizzato per il trasporto dei braccianti e nei confronti del datore di lavoro sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 85mila euro, ammende per oltre 35mila euro, nonché la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Dal 1°giugno scorso ad oggi sono già stati eseguiti 14 arresti, 4 denunce in stato di libertà, comminate sanzioni amministrative per circa 270mila euro, ammende per circa 230mila euro e sottoposti a sequestro beni per circa 65mila euro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 24 novembre

Elezioni regionali pugliesi: urne chiuse alle 15 di oggi ed ecco il dato sull’affluenza ...

La Redazione - mar 25 novembre

Con la chiusura dei seggi di ieri pomeriggio, le regionali pugliesi consegnano la vittoria ad Antonio Decaro, ...

La Redazione - mar 25 novembre

Il palagianese Antonio Scalera, candidato della Lega, è stato rieletto nel consiglio regionale della ...