news ed eventi CIA

Sfruttamento del lavoro nero, in arresto un 60enne mottolese

intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro irregolare”, in arresto un 60enne mottolese, titolare di una masseria ubicata proprio nelle campagne di Mottola, ritenuto responsabile di aver impiegato, senza un regolare contratto di assunzione e imponendo condizioni di lavoro di oggettivo sfruttamento, un indiano 32enne clandestino, come pastore di un gregge di circa 200 ovini.

Nello specifico, l’attenzione dei carabinieri è stata catturata dallo stato di estrema trasandatezza dell’extracomunitario, notato aggirarsi insieme alle pecore nelle campagne mottolesi.

Agli operanti è poi bastato seguire il gregge a distanza per scoprire quanto poi è emerso in sede di indagine. Dall’attività ispettiva sono subito emerse le condizioni di sfruttamento a cui era assoggettato il malcapitato, retribuito giornalmente per circa dieci/dodici ore di lavoro, con appena 20 euro, e cioè ben meno di quanto previsto dalla legge.

Inoltre, l'uomo era costretto a vivere all’interno di un fatiscente manufatto agricolo adiacente all’ovile, privo delle necessarie forniture (acqua e luce) ed in precarie condizioni igienico-sanitarie.

All’arrestato, quale datore di lavoro, sono state, infine, contestate violazioni amministrative ed ammende per un totale di 65.505 euro , per varie violazioni del ”testo unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, in particolare per mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento nonché assenza di sorveglianza sanitaria.

Al termine delle formalità di rito, il 60enne mottolese è stato ammesso agli arresti domiciliari mentre è stato operato il sequestro dell’immobile adibito ad alloggio del pastore.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...