news ed eventi CIA

Arresto cardiaco nel sonno: mottolese salvato dal 118

La postazione del 118 di Mottola La postazione del 118 di Mottola

Si era già addormentato quando, ormai privo di sensi, i familiari hanno constatato che aveva smesso di respirare autonomamente.

Poteva essere già segnato il destino per un 60enne di Mottola che, nella notte tra il 3 e il 4 settembre scorso, è stato colpito da un arresto cardiaco intorno all’una di notte, dal quale si è provvidenzialmente salvato grazie a un intervento tempestivo del 118.

I soccorsi, guidati dalla dottoressa Ada Cazzarò, sono intervenuti in pochi minuti nell'abitazione del malcapitato, un ragioniere, al quale è stato subito praticato un ciclo di massaggio cardiaco.

Dopodiché, i soccorritori hanno defibrillato il cuore dell'uomo e, con una terapia, sono riusciti a farlo ripartire. Immediato, anche il trasferimento al reparto di rianimazione dell'ospedale "Santissima Annunziata" di Taranto, dal quale l'uomo non è stato ancora dimesso.

Le sue condizioni sono ora stabili, nonostante non si sia sottoposto ad alcun intervento, ma è certo che, se a bordo dell'ambulanza non ci fosse stato un medico, le speranze di sopravvivere, per il ragioniere, sarebbero state davvero contate.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...