Obesity Day: iniziative di sensibilizzazione anche a Taranto

Cronaca
visibility64 - mercoledì 09 ottobre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Obesity Day
Obesity Day ©

La "Fondazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI" promuove ogni anno dal 2001, il 10 ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità denominata ‘Obesity Day’.

Un'iniziativa sposata anche a Taranto, che ha risposto favorevolmente organizzando per giovedì 10 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 al Padiglione Vinci, piano rialzato dell'ambulatorio di Endocrinologia, un incontro con le dietiste che saranno a disposizione per valutazioni antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea) e consegna di un opuscolo con suggerimenti utili per effettuare correttamente una dieta.

L’obiettivo è quello di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica e anche di chi opera in sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’obesità.

Le finalità dell’Obesity Day sono: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità; far conoscere l’attività dei servizi di dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza; comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi ai mass-media, opinione pubblica e management delle aziende sanitarie attraverso la semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati.

L'Obesity Day prevede l'apertura al pubblico dei centri (circa 200, fra strutture ospedaliere, cliniche e Asl) e la disponibilità gratuita degli esperti Adi che forniranno consigli su come prevenire e curare i problemi di peso.