news ed eventi CIA

Autobus per l'ex Ilva soppresso a Mottola, interviene Galante

Il consigliere regionale Marco Galante Il consigliere regionale Marco Galante

Il mondo politico locale si è mobilitato: ora anche il consigliere regionale Marco Galante tocca quello che, senza dubbio di sbagliare, sta diventando il caso politico delle ultime settimane: la soppressione, disposta dai vertici delle "Ferrovie del Sud-Est", di due linee di autobus in partenza da Mottola per l'ex Ilva.

Dopo l'intervento di Renato Perrini, consigliere di "Direzione Italia", che per primo si era espresso sull'argomento, qualche giorno fa è arrivata la risposta dell'azienda, che ha giustificato la soppressione delle corse per motivi di razionalizzazione delle risorse ed esigenze di bilancio e spesa pubblica.

Secondo "Ferrovie del Sud-Est", infatti, si registrava un'utenza nettamente inferiore rispetto alla capacità di due autobus, che arrivavano entrambi semivuoti al capolinea. Per questo, si è ritenuto di rimpiazzarli con un solo autobus che arriva da Mola di Bari e che coagula il tragitto e le fermate delle due precedenti.

Ed ecco la risposta del consigliere Galante, che lunedì scorso ha incontrato, insieme col sindaco di Mottola Giampiero Barulli, il dirigente di "Ferrovie del Sud-Est" Stefano Pietribiasi. Alla riunione, che ha visto la presenza di una delegazione dei dipendenti dell’ex Ilva, sono stati segnalati i numerosi disagi dei lavoratori, costretti da qualche settimana ad adeguarsi o a raggiungere il posto di lavoro coi mezzi propri.

«La corsa che parte da Mola di Bari - scrive il politico in forza al M5S -, molto spesso accumula ritardi che, per i lavoratori del siderurgico si traducono in provvedimenti disciplinari, ovvero detrazioni di ore di ferie, mentre per i dipendenti dell'indotto esiste addirittura il rischio di licenziamento causato dei reiterati ritardi. Per evitare sanzioni i lavoratori sono costretti ad andare al lavoro in macchina, aumentando così sia il traffico che i costi per raggiungere lo stabilimento».

Mi auguro che parlare di “razionalizzazione” - conclude Galante - non sia un modo per edulcorare quella che di fatto è poi una soppressione delle corse», poi passa la palla a Barulli, che «continuerà ad interfacciarsi in prima persona con "Ferrovie del Sud-Est"».

In tutti i modi, stando a Galante, "Ferrovie del Sud-Est" avrebbe garantito che in inverno, qualora ci fossero delle complicazioni col bus in arrivo da Mola, l'azienda metterà a disposizione un mezzo sostitutivo in partenza da Mottola.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...