news ed eventi CIA

Una "storica" saracinesca si chiude per l'ultima volta: Mottola saluta "Villadell"

Ninuccio e Maria di "Villadel" Ninuccio e Maria di "Villadel"

La villa comunale svetta in prospettiva. È ancora presto in via San Paolo, la folla della sera deve ancora arrivare. Ma la banda cittadina si muove ugualmente nei paraggi: si dirige e poi staziona di proposito di fronte a un pezzo della Mottola che ci lascia: la focacceria "Villadell".

Trent'anni e oltre di storia. Ninuccio e Maria, marito e moglie, si sono conosciuti da ragazzi. Lui faceva il panettiere. Si sono sposati. Ma dopo un anno dal primogenito la musica è cambiata: «Eravamo a un passo dalla futura villa comunale - raccontano in coro - era tutto pronto, ma di fatto c'era solo un pascolo per le pecore. Così è nata "Villadell", per un gioco di parole».

Da quel giorno, per 30 lunghi anni, Ninuccio e Maria hanno lavorato fianco a fianco, testimoni di una città che cambiava anima e volto a passo spedito, a cominciare proprio dal suo cuore più genuino e popolare. E adesso, superata brillantemente l’età della pensione, hanno deciso di abbassare la saracinesca assieme. Per sempre. E di dedicarsi senza più limiti d’orario ai loro tre nipoti.

Il gran giorno è arrivato. Ieri, martedì 22 ottobre, stretti da un’emozione forse inimmaginabile, Ninuccio e Maria, ovvero Antonio Lapenna e Maria Carriero, hanno chiuso, nell'affetto di decine di amici e parenti, la porta della loro attività per l'ultima volta, con le note della banda cittadina e focacce per tutti. «Era un desiderio dei nostri figli - dicono - che alla chiusura ci fosse anche la banda. Dovevamo uscire di scena a testa alta!»

C'è spazio anche per i ricordi: «Ci sembra davvero impossibile che sia trascorso tutto questo tempo. Ma in fin dei conti, sono passati tanti anni e abbiamo visto questa zona di Mottola cambiare letteralmente faccia. Le parole più belle? Quelle di chi ci ha detto che da "Villadell" c'era aria di casa, di famiglia». Poi, a proposito di famiglie: «Li abbiamo visti tutti! Prima da fidanzati, poi da sposati... la storia di questo locale potrebbe raccontarla chiunque ci sia entrato almeno una volta».

Infine, un saluto di commiato: «Grazie a chi ci ha seguiti con affetto: vi abbiamo dedicato trent'anni e speriamo di rincontrarvi, anche solo per un saluto o per fare due chiacchiere, che non è mai una perdita di tempo». Ora basta, però. Altrimenti ci si commuove di nuovo. E allora buona vita, cari Ninuccio e Maria. Ci mancherete.

Andrea Carbotti


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...