news ed eventi CIA

Svolta al San Pio di Castellaneta: ecco un mega ecografo per le Morfologiche

L L'ospedale San Pio di Castellaneta

Dal 20 gennaio scorso, nell'ospedale San Pio di Castellaneta è possibile sottoporsi ad ecografie ostetriche morfologiche.

Una grande notizia, non ancora resa nota dalla Asl di Taranto, che permetterà a tutte le donne in attesa della provincia, di sottoporsi all'esame specialistico del secondo trimestre di gravidanza, senza recarsi obbligatoriamente al Miulli di Acquaviva o al Santissima Annunziata di Taranto.

L’ecografia morfologica è una tecnica che consente di vedere gli organi del nostro corpo con l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza. Serve a controllare la vitalità del feto, ad osservare la sua anatomia, a controllarne lo sviluppo e a valutare la quantità di liquido amniotico e la localizzazione placentare.

A distanza di circa 5 anni dall'ultima volta sarà possibile sottoporsi a questa preziosa ecografia anche a Castellaneta: muniti di prescrizione redatta dal medico di famiglia (con l'esenzione relativa alla settimana di gravidanza non si paga nulla), previa prenotazione al Cup.

Ogni lunedì, infatti, il dottor Francesco Secundo, volto nuovo del reparto "Ginecologia-Ostetricia" del San Pio, visiterà le pazienti in un ambulatorio allestito al primo piano. Lo farà grazie ad un ecografo di ultima generazione: un "top di gamma" dedito alla diagnosi prenatale, installato da poco nella "pancia" del nosocomio castellanetano.

Una grande notizia, dicevamo, ma finora non ancora resa nota: forse per questo, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, al momento non si registrano molte prenotazioni per sottoporsi ad ecografie ostetriche morfologiche.

Invertire la rotta sarebbe preziosissimo per "Ginecologia-Ostetricia", un reparto recentemente maltrattato, ma capace di far registrare ben 50 nascite solo nel mese di gennaio di questo nuovo anno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...