È arrivato il Coronavirus: primo caso in provincia di Taranto

Cronaca
visibility28128 - mercoledì 26 febbraio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Coronavirus
Coronavirus ©

Primo caso di Coronavirus in Puglia, precisamente a Torricella in provincia di Taranto.

La notizia è stata ufficializzata dal governatore Emiliano e dalla Asl di Taranto, con due note differenti che sostanzialmente dicono la medesima cosa: il test effettuato sul paziente, tornato pochi giorni fa da un soggiorno a Codogno, sarà trasmesso oggi stesso all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.

Il paziente è isolato sin da ieri al reparto infettivi dell'ospedale Moscati (e non alla Santissima Annunziata come erroneamente era stato comunicato in precedenza dalla Regione) in stanza a pressione negativa: è stato prelevato dal domicilio, nel quale viveva a suo dire da solo, in ambulanza del 118 dedicato, da personale dotato dei necessari dispositivi di protezione individuali.

Il decorso dell'influenza è regolare e allo stato senza complicazioni.

Tutte le persone con i quali il soggetto è stato in contatto dopo il soggiorno a Codogno sono sottoposte a tampone e poste a quarantena nelle disposizioni secondo il protocollo previsto.

Sul caso specifico è intervenuto il dottor Turco, medico e amico del paziente positivo al test (clicca qui per rileggere la notizia).

Intanto, fino a sabato, la Provincia di Taranto ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutti i paesi (clicca qui per saperne di più).