news ed eventi CIA

Coronavirus, l'ultimo mottolese guarito ha donato il plasma: «Ho visto tanta sofferenza»

Il prelievo di plasma di Pino Gentile Il prelievo di plasma di Pino Gentile

È stato positivo al Covid per circa 25 giorni, e qualche settimana dopo la guarigione ha deciso di donare il plasma iperimmune per uso clinico al centro trasfusionale dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, diretto dal dottor Emilio Serlenga.

Lo ha fatto senza pensarci due volte il mottolese Pino Gentile, 52 anni, che ha combattuto, vincendola, la battaglia contro il virus.

Questa mattina, martedì 9 giugno, Gentile si è sottoposto al prelievo, e ora parla da paziente guarito: «Mi sono proposto per essere tra i primi a donare il plasma - racconta -. Non vedevo l'ora di essere utile al prossimo. L'ho fatto per gli altri, è stata una piccola forma di ringraziamento».

Pino Gentile, pur avendo contratto il virus in forma lieve, è stato ricoverato nel reparto di Pneumologia del Moscati, polo infettivologico di Taranto e punto di riferimento per l'emergenza Coronavirus: «In corsia - confessa - ho visto tanta sofferenza. Penso positivo, ma questa storia mi ha cambiato la vita. Ho provato emozioni fortissime».

Un gesto apparentemente semplice, ma di grande significato. Gentile, infatti, sta già ricevendo centinaia di messaggi di apprezzamento e sostegno: «L'amore per il prossimo è una parte fondamentale del mio carattere - aggiunge -. Spero solo che la mia esperienza possa aiutare qualcun altro. Era davvero il minimo che potessi fare».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 21 agosto

Oltre 400 partecipanti, due masserie misteriose, ...

La Redazione - lun 25 agosto

La Festa de l’Unità tornerà a Mottola da giovedì 28 a domenica 31 ...

La Redazione - mar 26 agosto

Dal 29 al 31 agosto il centro culturale Giuseppe Attilio Mollica di ...