news ed eventi CIA

Covid e fake news: studenti positivi al Mauro Perrone di Castellaneta? È tutto falso!

Mauro Perrone di Castellaneta Mauro Perrone di Castellaneta

Ci ha pensato il dirigente scolastico Vita Maria Surico a smentire un'autentica fake news, circolata sul web e in numerose chat di Whatsapp nelle ultime ore: «l'istituto Mauro Perrone non ha registrato alcun caso di positività al Covid-19. Attua quotidianamente il protocollo di contenimento all'emergenza del virus e sia gli studenti in aula che il personale scolastico stanno tenendo un comportamento davvero encomiabile»

Insomma tutto falso, ma facciamo un passo indietro: nelle scorse, come detto, sui social circolava una bufala bella e buona, secondo la quale ben 5 studenti dell'istituto di via Spineto Montecamplo sarebbero risultati positivi al test. In realtà i ragazzi positivi sono due, entrambi di Ginosa con contagio riconducibile al focolaio di Villa Genusia, ma i cancelli del Mauro Perrone non li hanno mai varcati, né in occasione di questi primi giorni di scuola, né precedentemente per partecipare ai corsi di recupero, intelligentemente svolti a distanza.

Altri due studenti ginosini, inoltre, risultano attualmente in isolamento domiciliare perché nei giorni scorsi a stretto contatto con familiari positivi al virus; anche loro, però, sono sempre stati a casa e l'anno scolastico 2020/21 non lo hanno ancora cominciato.

D'altronde, il "sistema Mauro Perrone" sembra funzionare a meraviglia: telefonate quotidiane a tutti gli assenti del giorno, uscite dalle aule ridotte ai minimi termini e massima responsabilità dal primo all'ultimo suono della campanella.

«Questo, in nome della massima trasparenza che da sempre contraddistingue il mio lavoro - ha concluso la professoressa Surico -; è giusto spiegare come stanno le cose, ma è altrettanto giusto evidenziare gli aspetti positivi, come il senso di responsabilità di studenti e personale scolastico in un momento difficile come quello che stiamo attraversando».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Silvio Trisolini - lun 8 aprile

Come ogni anno, la domenica dopo quella di Pasqua, la parrocchia san Domenico ha onorato ...

La Redazione - lun 8 aprile

Una piacevole domenica d'aprile con temperature che già strizzavano l'occhio all'estate, ...

La Redazione - lun 8 aprile

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e il ritorno sul parquet, dopo 20 giorni di ...