Supporto psicologico ai tempi del Covid: a Palagianello nasce "Ti Ascolto"

Cronaca
visibility375 - venerdì 20 novembre 2020
di La Redazione
Più informazioni su
.
. ©

Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso, il Comune di Palagianello ha attivato un servizio di supporto psicologico denominato "Ti Ascolto".

L’iniziativa, in sintesi, è stata pensata per aiutare a gestire le reazioni emotive, contenere l’ansia e il sentimento di allarme e per potenziare le proprie risorse, con una particolare attenzione a chi si trova in quarantena o in isolamento e alle fasce più fragili che in questo momento possono sentirsi abbandonate.

Tra i servizi offerti ci sarà principalmente quello di fornire informazioni utili e pratiche al fine di ridisegnare l’organizzazione delle giornate, favorendo nuove abitudini, ma soprattutto adottando stili di vita salutari; gestire situazioni di ansia e panico, fornendo strategie funzionali di regolazione emotiva; prevenire stati depressivi, sostenendo il tono dell’umore delle persone psicologicamente più fragili e vulnerabili.

«Si tratta di un servizio che - sottolinea il sindaco Maria Rosaria Borracci - viene messo a disposizione dei cittadini gratuitamente dall’amministrazione comunale. In questo momento è importante che ognuno di noi faccia la sua parte, e noi vogliamo farlo mettendo a disposizione tempo e competenze per chi si sente solo, per chi è solo, per chi è in ansia, per chi ha bisogno “semplicemente” di essere ascoltato.

Se come comunità stiamo dimostrando di saperci stringere tra noi e collaborare insieme, è come singoli cittadini che non dobbiamo avere paura di chiedere aiuto, anche da casa».

«Come amministratori – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali, Adelaide Galante – riteniamo sia doveroso essere fattivamente accanto alle persone che vivono una condizione di disagio correlata al Covid-19: chi ha vissuto la malattia personalmente o quella di un proprio caro, chi si trova in situazione di quarantena o di isolamento, coloro che hanno subito un lutto o cambiamenti significativi della propria vita, chi ha difficoltà a vivere nella condizione di pandemia».

Sarà possibile usufruire della consulenza gratuita di una psicologa, la dottoressa Benvenuti, chiamando allo 099 8434207 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12), oppure inviando una mail all’indirizzo tiascolto.palagianello@gmail.com.