news ed eventi CIA

Cumuli di letame nella pineta Regina di Ginosa Marina: deferita una persona

L L'area sequestrata

I militari della stazione Carabinieri Forestali di Marina di Ginosa hanno eseguito il sequestro penale di una superfice di circa 250 metri quadri all’interno della "Pineta Regina" in cui sono stati rinvenuti numerosi cumuli di letame.

L'area, tutelata sia come bene paesaggistico sia come "Zona Speciale di Conservazione", è stata scoperta durante l’attività di controllo del territorio mirata alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

I militari sin dalle prime indagini svolte hanno potuto accertare che la responsabilità era da ricondurre ad un esercente l’attività sportiva di equitazione ubicata vicino alla pineta, ove anche i tecnici della ASL hanno rilevato l’assenza di una concimaia necessaria allo smaltimento delle deiezioni prodotte dagli animali custoditi.

Il responsabile dell’attività è stato quindi deferito, ex articolo 256 del Testo Unico Ambientale, alla competente Autorità Giudiziaria con l’accusa di aver depositato in maniera incontrollata sul suolo rifiuti speciali non pericolosi costituiti da sterco animale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 9 giugno

Urne chiuse alle 15 di oggi per i ballottaggi che hanno interessato i comuni di Taranto e ...

La Redazione - mar 10 giugno

Un'estate all'insegna della cultura, della storia e ...

La Redazione - mer 11 giugno

Ginosa e Marina di Ginosa puntano con decisione sulla mobilità sostenibile. ...