news ed eventi CIA

Tavolo Verde e Palagianello Bene Comune: «I soldi delle gelate 2017 direttamente all'Inps»

Nevicata gennaio 2017 - Foto di repertorio Nevicata gennaio 2017 - Foto di repertorio

I contributi regionali per una serie di gelate invernali sono finiti direttamente nelle casse dell'Inps.

Con questa tesi, riferita alla grande nevicata di gennaio 2017, i rappresentanti di Tavolo Verde e Palagianello Bene Comune hanno scritto ai sindaci del versante occidentale.

Gli autori hanno spiegato che le amministrazioni non versano in nessun caso gli aiuti a chi non è in regola con i pagamenti, anzi segnalano la circostanza agli agenti della riscossione.

«In tale contesto - si legge nella missiva -, il consolidamento delle passività si è rilevato un meccanismo perverso e fortemente alterato, che ha prodotto, nel tempo, più danni che benefici».

Infatti, qualsiasi contributo è stato trattenuto dalle banche per consolidare, appunto, le passività pregresse: «Ovvio - chiosano gli scriventi - che in tali cifre venivano fatti passare inosservati interessi. La banca consolidava una passività e il debito poteva così continuare a crescere all’infinito».

Così agli agricoltori, nel corso degli anni, sarebbero state sottratte cifre di gran lunga superiori al al loro credito. E tutto ciò, unito ad altre procedure esecutive, sarebbe "iniquo" e "ingiusto", per cui sarebbe giunto il momento di abbandonare l’idea di un irreversibile stato di sovraindebitamento degli agricoltori.

«Invece è opportuno - concludono Paolo Rubino, Pietro Ricci, Maria Grazia Mellone e Mino Antonicelli - che i sindaci possono avere un ruolo di stimolo e propulsione verso i governi centrali affinchè si possa favorire il superamento di questa situazione, per riportare in bonis gli agricoltori».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...