news ed eventi CIA

Palagianello, duro botta e risposta tra maggioranza e opposizione

Il Municipio di Palagianello Il Municipio di Palagianello

"Palagianello Ricominciamo" lancia una stilettata, la Maggioranza Borracci risponde per le rime. Tutto, come spesso accade, è avvenuto su Facebook e rispettivamente sulle pagine del movimento politico che fa capo ai consilieri di opposizione Marco Natale e Giuseppe Gasparre e su "Palagianello per la Libertà", quartier generale social della squadra di governo di Maria Rosaria Borracci.

«Prendiamo atto - l'accusa di Natale e Gasparre - che mentre i paesi limitrofi intercettano cospicui finanziamenti di provenienza ministeriale e regionale, Palagianello resta a guardare, con l'Amministrazione capace in tre anni di inaugurare opere pubbliche precedentemente realizzate. Il tutto mentre  lo stadio comunale è ormai utilizzato come campo di pascolo per greggi di pecore.

Se da una parte registriamo l'incapacità di reperire finanziamenti sul territorio - rincara la dose "Palagianello Ricominciamo" - dall'altra ci auguriamo di non essere destinatari di un debito trentennale con cassa depositi e prestiti, per un importo di 1.493.500 euro a carico di questa comunità»; il riferimento è alla delibera di giunta n.81 che l'opposizione chiede di revocare, relativa allo studio di fattibilità per lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali urbane.

«Gli amministratori lavorano per il benessere e lo sviluppo delle comunità locali anche quando vengono distratti dalle bugie di un'opposizione politica che cerca in tutti i modi di confutare la verità delle cose». 

Questa la risposta della Maggioranza Borracci, che rispedisce tutte le accuse al mittente: «Il buon amministratore sa che governare significa affrontare i problemi della comunità, sa che è meglio un’idea buona messa in pratica che un’idea ottima rimasta incompiuta.

In questi anni di amministrazione Borracci abbiamo cercato di portare a termine diverse opere che erano rimaste incompiute, infatti, non è sufficiente reperire i fondi per realizzarle, occorre soprattutto trovare le soluzioni per gestirle così da offrire servizi alla collettività.

E' il caso della "Casa della salute"  polo sanitario e assistenziale, affidato oltre che all'ASL anche ai medici di base e ad associazioni e cooperative del territorio; l'ex mercato coperto affidato, dopo regolare gara, per attività di commercio alimentare. Proprio queste due strutture oltre a non rappresentare dei costi per la collettività in termini di spese di gestione portano delle entrate, circa 40.000 euro annui per canoni di locazione.

Un'attenta amministrazione - prosegue l'Amministrazione Borracci - oltre a partecipare a bandi di gara, e sono molteplici quelli a cui abbiamo partecipato, deve saper investire i propri introiti nel migliorare il patrimonio pubblico. Ed è per questo che rifaremo il manto stradale dell'intero territorio comunale, investendo quelle entrate e risparmiando sulle continue riparazioni annuali che ammontano a circa 40.000 euro.

Sul cimitero rendiconteremo a breve, una cosa è certa i soldi versati dai cittadini sono vincolati e serviranno a realizzare l'opera che partirà entro l'estate.

Sul viale del tramonto - la chiosa del gruppo di maggioranza - lasciamo la vecchia politica e i loro rappresentati che accecati dal rancore vorrebbero mistificare la realtà».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...