news ed eventi CIA

Dalla Regione un importante contributo per organizzare i Giochi del Mediterraneo a Taranto

Giochi del Mediterraneo Giochi del Mediterraneo

«Abbiamo stanziato quasi un milione di euro per contribuire al finanziamento delle spese di organizzazione dei Giochi del Mediterraneo previsti nel 2026».

Esordisce così, in una nota, il consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano dopo l’approvazione del ddl contenente le disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021 e pluriennale 2021-2023 della Regione Puglia avvenuta nella tarda serata in Consiglio Regionale.

«Si tratta di un contributo straordinario rivolto al Comune di Taranto - spiega Mazzarano - che consiste in una dotazione finanziaria per l’esercizio 2021, in termini di competenza e di cassa, pari a 300mila euro. La stessa dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2022 e 2023.

Questo è solo il primo passo verso la lunga marcia organizzativa che ci porterà verso i Giochi del 2026 ma si tratta di un passo importante perché la macchina organizzativa è già partita e non possiamo rischiare di farci trovare impreparati.

I Giochi del Mediterraneo non sono soltanto un evento sportivo ma una grande occasione di rilancio del territorio ed una opportunità di sviluppo. Il loro costo complessivo, che si aggira intorno ai 290 milioni di euro, consentiranno al Comune di Taranto e all’intera provincia ionica di intervenire sulle infrastrutture, dagli impianti sportivi alla rete stradale, e di implementare la vocazione turistica e culturale del territorio legati alla Magna Grecia.

Il mio auspicio è che i Giochi del Mediterraneo, che la Regione Puglia ha fortemente voluto insieme con il Comune di Taranto - conclude Mazzarano - possano diventare un grande evento per fare di Taranto una capitale del Mediterraneo, città del dialogo, della cooperazione e della pace».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...