Tornano gli appuntamenti di Bicinpuglia

Sport
visibility468 - sabato 09 gennaio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Bicinpuglia
Bicinpuglia ©

E' stato ufficializzato il calendario del circuito Bicinpuglia, che torna a regalare emozioni ai biker pugliesi dopo un anno di stop causato dalla pandemia; tra le tappe anche le città tarantine di Faggiano, Grottaglie, Massafra, Palagiano, Statte e Taranto.

La challenge pugliese della Uisp, rispetto alle altre, è più complessa, perché al suo interno i tornei sono due, uno riservato alle granfondo e uno ai cross country.

Il primo circuito sarà quello del cross country che vedrà i biker sfidarsi il 14 marzo nella Tebaide d'Italia con l'ottava edizione del "Trofeo Mtb Città di Massafra", prova storica del panorama regionale, per proseguire la settimana dopo a Faggiano. L’11 aprile si va a Francavilla Fontana (Brindisi), il 2 maggio a San Pancrazio Salentino (Lecce) sarà poi il momento clou della stagione, in quanto il Trofeo Sant’Antonio alla Macchia assegnerà i titoli nazionali Uisp. Con le gare di Grottaglie del 2 giugno e Statte del 27 giugno si imboccherà il rettilineo conclusivo del circuito, con le ultime due gare distanziate nel tempo, il 29 agosto a Putignano (Bari) e il 17 ottobre a Rutigliano (Bari).

Otto gare quindi in circuito, una in meno per le granfondo. Si comincia il 28 marzo a Martignano (Lecce) con la terza Marathon Cicli Manca. Il 13 giugno grande attesa per la Marathon degli Spartani a Taranto, evento in grande ascesa e pronto a richiamare biker da tutta Italia. In estate ben quattro le prove previste, tutte in Basilicata: il 4 luglio a Gallipoli Cognato (Matera), l’1 agosto a Picerno (Potenza), il 12 settembre a Oppido Lucano (Potenza) e il 19 settembre per la Monte in Bike di Montescaglioso (Matera). Tappa finale sarà il 3 ottobre a Palagiano con la quarta Marathon Terre Joniche.