news ed eventi CIA

Basket: prima vittoria in campionato per la Teknical Sport Massafra

Basket: la Teknical Sport Massafra conquista la prima vittoria del campionato Basket: la Teknical Sport Massafra conquista la prima vittoria del campionato

La TKS Calke Massafra si scrolla finalmente di dosso il peso di avere zero punti in classifica, e lo fa nella domenica di massima emergenza facendo uscire fuori una partita perfetta nella dedizione e nel gioco.

Nonostante il 4-0 iniziale dei padroni di casa, i biancorossi non si fanno travolgere dal solito inizio traumatico di partita, agguantando subito pareggio e vantaggio, scappando subito via: Gianfranco Sottile, nella sua prima partita da capitano della Teknical Sport, sforna quella che probabilmente è anche la sua miglior gara di sempre in biancorosso, dando già un grosso segnale di leadership nel primo quarto segnando la bellezza di 12 punti e grande accortezza difensiva. I primi 10 minuti della squadra di coach Polucci sono tutto quello che si cercava finora: padroni del campo, i biancorossi giocano concentrati, tranquilli e sicuri di quello che fanno, acquisendo man mano fiducia nel gioco, nei tiri e in una fluida circolazione di palla. Sul 7-8 viene piazzato un parzialone di 15-0 che porta subito la TKS Calke sul +16 (7-23), grande gioco di squadra finalizzato dai punti di Sottile e di Pentassuglia, chiudendo 10-24 al decimo.

Ripetiamo una parola che abbiamo già utilizzato: fiducia. Spesso determinante in una partita di pallacanestro, e sicuramente lo è stata in questa partita, dove un Massafra che nelle prime 4 partite aveva raccolto pochissimi spunti positivi, a Foggia, in FIDUCIA, sembra un’altra squadra. Ed ecco quindi che rientrati in campo è subito servito il +20 (10-30) con le triple di Sarli e, finalmente, di Paolo Ravioli, che si sblocca da dietro l’arco segnando i suoi primi punti di stagione. Quello di Arcangelo Sarli è l’inizio di un autentico show: dietro le quinte nei primi 10 minuti, esplode nel secondo quarto cominciando a martellare da 3 punti, ed a lui, come a tutti gli esterni della Teknical questa sera, grandi meriti per aver prodotto tantissimi punti in contropiede e aver subito pochissimo in difesa e nel gioco da fuori, fattori purtroppo andati totalmente in tilt nelle precedenti uscite. Foggia prova a farsi vedere negli specchietti con l’esperienza di Vigilante, ma sul +11 (24-35) la Teknical dà una nuova sterzata alla gara, quella decisiva: sorride finalmente il tiro da 3 punti, un abbacinante Sarli ne mette 4 solamente nel secondo quarto, e il finale è tutto targato Delle Noci che dopo aver messo la prima, segna da 3 anche sul suono della sirena dopo uno splendido finta, arresto e tiro: Foggia doppiato, 26-52.

I padroni di casa escono dallo spogliatoio rabbiosi per un primo tempo da incubo contro i “risorti” massafresi, provano a recuperare qualche punto grazie ad una maggiore aggressività che però sfocia anche in nervosismo incappando in qualche tecnico ed antisportivo di troppo. Ma questa è la serata destinata alla Teknical, e c’è poco da fare: Ravioli mette un’altra tripla, e in contropiede volano Andrea Semeraro e Daniele Pentassuglia, che cominciano a far girare una macchina essendone il carburante designato.

Chiuso il terzo quarto avanti di 23 lunghezze (44-69), in apertura di ultima frazione Massafra riprende a incalzare nel risultato: difensivamente la prova è ottima, biancorossi sempre concentrati nelle scelte e nei tiri da concedere, e sotto canestro grande prova di sacrificio di Bulfaro e di capitan Sottile, che nel frattempo nell’ultima frazione mette terza e quarta tripla nel proprio score chiudendo una serata da ricordare. Buoni spunti anche dagli under, tutti a segno, compreso Giacomo Cetera che nel finale segna i suoi primi punti in maglia Teknical con un 2/2 dalla lunetta: finisce 58-93.

Che la trasferta a Foggia sia stata soddisfacente inutile ribadirlo ancora, ora si deve guardare avanti: ci vuole ancora altro per superare questo difficile “ambientamento” in Serie D per la Teknical, una partita come quella di ieri sera, perfetta mentalmente ma anche balisticamente, non deve distogliere la testa dal grosso lavoro che c’è da fare. La soddisfazione è aver dimostrato prima di tutto a sé stessi di avere tutte le carte in regola per giocare a basket in una certa maniera, ma soprattutto far vedere a coach Andrea Polucci quello che desiderava più di ogni altra cosa: “avere un’anima”. Ora l’imperativo è iniziare a macinare: domenica prossima nuovo test molto importante col Santeramo.

FOGGIA: Manfredi 6, Matella, Ianzano 4, Padalino 6, Pedarra, Vigilante 11, Vuovolo 2, Carrillo 6, Dell’Aquila 16, Olivieri 7. All. Basile.

MASSAFRA: Addabbo 7, Bulfaro, Cetera 2, Conforti 6, Delle Noci 6, Pentassuglia 19, Ravioli 6, Sarli 19, Semeraro 10, Sottile 18. All. Polucci.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...