news ed eventi CIA

NELLA STAGIONE "FREDDA" AVERE QUALCHE CHILO IN PIU' E' FISIOLOGICO

NELLA STAGIONE "FREDDA" AVERE QUALCHE CHILO IN PIU NELLA STAGIONE "FREDDA" AVERE QUALCHE CHILO IN PIU' E' FISIOLOGICO | © n.c.

Sapevi che ella stagione "FREDDA" avere QUALCHE CHILO IN PIU' E' FISIOLOGICO? Si chiama "ADIPE ESSENZIALE", ed è quello presente subito sotto la pelle, ben diverso da "'L'ADIPE PROFONDO" che è invece il grasso dovuto alle riserve energetiche e all'aumento di peso per una alimentazione eccessiva/sbagliata.



Il suo nome "essenziale" ci fa già capire la sua estrema importanza nelle FUNZIONI VITALI del nostro organismo, tra cui la funzione di REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA: funziona un po' come una "barriera isolante" che mantiene la temperatura corporea costante anche quando la temperatura esterna si abbassa, ma per fare ciò..... AUMENTA UN PO' IL SUO SPESSORE in inverno (come se si crasse una barriera più spessa, e quindi più protettiva verso il freddo).

Per questo è frequente vedere persone, soprattutto normopeso, che nonostante l'apporto alimentare non vari nelle diverse stagioni, hanno un fisiologico aumento di peso in inverno.

Dott.ssa Graziana Ascoli – Biologa Nutrizionista
Pagina Facebook: STUDIO DI NUTRIZIONE & DIETETICA – Dott.ssa Graziana Ascoli

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La redazione - mer 13 gennaio 2016

Non perdersi d’animo se la bilancia segna qualche kg in più! La maggior parte dei chili in ...

La redazione - gio 4 febbraio 2016

Il picco di Influenza è vicinissimo, possiamo in qualche modo contrastare i malanni invernali? ...

La redazione - dom 21 febbraio 2016

Il boom degli ultimi tempi del kamut è dovuto indubbiamente per il suo caratteristico sapore, e per le sue qualità: ...