news ed eventi CIA

Alessandro Bulgini ospite del liceo "De Ruggieri" di Massafra

Alessandro Bulgini al liceo De Ruggieri di Massafra Alessandro Bulgini al liceo De Ruggieri di Massafra

«Abbiamo un’opportunità: noi artisti siamo utili all’umanità. Siamo i mediatori in un mondo monotono.»

E' in queste parole il senso del messaggio che l’artista contemporaneo Alessandro Bulgini ha rivolto agli alunni della sezione artistica “Officina Arte e Architettura” dell’IISS “De Ruggieri” di Massafra. Un appuntamento che rientra nelle attività di Alternanza scuola – lavoro che hanno come tutor la professoressa Giusi Padolecchia e che vogliono formare gli alunni nel settore degli allestimenti espositivi e come curatori di eventi. L’incontro è stato presentato dalla fondazione “Pino Pascali”, coadiuvato da Santa Nastro e moderato dalla dirigente scolastica del liceo, Elisabetta Scalera.

Quella di Bulgini è stata una presenza importante, considerata la notorietà a livello internazionale dell’artista tarantino, che da anni vive a Torino e che dal 2015 sta portando avanti il progetto “Taranto Opera viva”. Un omaggio alla sua città natale, attraverso quell'imbarcazione mai completamente affondata che emerge da Mar Piccolo e che Bulgini ogni anno ridipinge in modo differente. Gli interventi dell’artista nella sua Taranto sono svariati: dagli “orti urbani” sugli scafi delle barche, a galeoni dipinti, che si trovano nella Città Vecchia.

Simbolicamente vestito da marinaretto, tutto in rosso, Alessandro Bulgini si è confrontato con gli alunni sui vari aspetti che l’arte contemporanea può assumere nella nostra società, rispondendo alle tante domande che gli sono state rivolte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 4 ottobre

Si intitola “Maria. Due cori in preghiera” il progetto musicale ...

La Redazione - gio 2 ottobre

Non solo mozioni e regolamenti, la seduta straordinaria del consiglio comunale di ieri ...

La Redazione - dom 5 ottobre

Venerdì 10 ottobre, alle 19, lo scrittore pugliese Mario Desiati, vincitore del Premio ...