news ed eventi CIA

"Archeologia... un mare di emozioni", un viaggio nell'antichità

Il ritrovamento durante i lavori Il ritrovamento durante i lavori

Taranto si prepara ad una serata dove storia e emozioni si intrecceranno nell'ex Convento di Sant'Antonio.

Il 18 maggio, a partire dalle 18:30, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo lancerà la rassegna "Archeologia... un mare di emozioni" in occasione dell'iniziativa "Nella Notte Europea dei Musei".

Il cuore dell'evento sarà la presentazione della necropoli neolitica di Galliano, un ritrovamento che offre una nuova prospettiva sulle antiche società del Neolitico. Questa scoperta, avvenuta durante i lavori di ammodernamento della strada statale 106 "Jonica" nel territorio di Palagiano, sarà discussa dall'archeologa Francesca Radina, che presenterà il volume "La necropoli neolitica di Galliano (Palagiano, Taranto)", edito nella collana Origines dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Accanto a Francesca Radina, esperti del settore archeologico e accademico come Andrea Cardarelli, Girolamo Fiorentino e Giorgio Manzi offriranno approfondimenti multidisciplinari sulla necropoli e sulle società del Neolitico.

In aggiunta alla presentazione della necropoli, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare la mostra "Recuperati dagli Abissi", che espone reperti rinvenuti durante i lavori per il gasdotto TAP nel canale d'Otranto. Installazioni tattili, realtà aumentata e ceramiche di manifattura corinzia offriranno un viaggio emozionale attraverso l'antichità.

La serata sarà arricchita anche da momenti musicali nel Chiostro di Sant'Antonio, con esecuzioni curate dall'associazione Guitar Artium. Il duo flauto e pianoforte composto da Antonella Santoiemma e Antonella Palmisano regalerà agli spettatori un'atmosfera unica e coinvolgente.

L'evento del 18 maggio sarà a ingresso gratuito.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Si svolgeranno domani, venerdì 19 aprile, i funerali di Inna Aprilova ...

La Redazione - ven 19 aprile

Palagiano ha detto addio per sempre a Inna Aprilova e a suo figlio Alexander Pastore. ...

La Redazione - sab 20 aprile

Questa mattina, nel Dipartimento Jonico dell'Università ...