news ed eventi CIA

BUON COMPLEANNO AL GRUPPO SCOUT, 30 ANNI E NON SENTIRLI!

BUON COMPLEANNO AL GRUPPO SCOUT, 30 ANNI E NON SENTIRLI! BUON COMPLEANNO AL GRUPPO SCOUT, 30 ANNI E NON SENTIRLI! | © Castellaneta

Domenica 14 dicembre il gruppo scout spegnerà le 30 candeline. Correva, infatti, l'anno 1984, esattamente il 15 dicembre, quando a Castellaneta nasceva ufficialmente lo scoutismo, dalla scommessa del signor Alfredo Cipriani, suo fondatore; un entusiasmo coinvolgente, il suo, che in pochissimo tempo ha contagiato tanti, tantissimi giovani castellanetani, accostatisi per la prima volta all'ancora sconosciuto mondo di lupetti, coccinelle ed esploratori.



30 lunghi anni di sentieri e salite, non privi di ostacoli e difficoltà, durante i quali l'associazione si è mossa sul terreno della fratellanza, del servizio e della condivisione, dando la possibilità a più generazioni di adolescenti di vivere l'avventura attraverso attività educative e di formazione.

In un mondo di facili promesse spesso non mantenute, ci sono altre Promesse che ti cambiano la vita e qualunque sia la strada che decidi di percorrere, ti accompagneranno per sempre. Con la Promessa Scout, infatti, non solo entri a far parte della "grande famiglia degli Scouts", ma ti impegni a recitare un ruolo responsabile nella vita: un rito, quello della "promessa" che sarà rievocato nella mattinata di domenica 14 dicembre, a partire dalle 11 in piazza Principe di Napoli dove, oltre ad una mostra video-fotografica, sarà allestito un campeggio con tende e tipiche costruzioni, il tutto condito da ricordi commoventi e momenti conviviali, con animazione, canti, e giochi all'aperto,per coinvolgere non solo gli attuali appartenenti al gruppo, ma anche gli ex scout, le loro famiglie, gli amici e l'intera cittadinanza.

La giornata di festa avrà il suo culmine con la solenne cerimonia dell' alzabandiera, prevista verso le 12, cui seguira, alle 16, la celebrazione della santa messa.

Gabriele Semeraro

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 30 aprile

Un polmone verde affacciato sul golfo di Taranto in cui la parola d’ordine è biodiversità: ...

Aurelio Miccoli - mer 30 aprile

Si è svolta martedì 29 aprile la cerimonia, sobria e intensa, di intitolazione di uno ...

La Redazione - mer 30 aprile

Paletta e fischietto riposti per sempre nel cassetto: il ...