
Sconfitta senza drammi per la Real Castellaneta che sabato 19 ottobre, sul parquet del Palatifo, ha ceduto per 5-6 contro i cugini del Real Martina nella gara di ritorno di Coppa Italia, passando comunque alla fase successiva, in virtù della vittoria nella gara di andata per 3-5.
REAL CASTELLANETA: Ferraro, Addabbo, Vernice, Matarrese, Buttiglione, Gadaleto, Favale, Bongermino, Graniello, Valenzano, Plantamura, Clemente. ALL: Gadaleto.
REAL MARTINA: Lafornara, Ancona, Carrieri, Scatigna, Fortunato, Lisi, Morricella, Martucci, Basile, Filomena, Fuocolare, Lippolis. All: Rossi
ARBITRO: Pastoressa di Brindisi
MARCATORI: 10' Scatigna, 15' Lisi, 23' Favale, 25' Gadaleto, 3' s.t. Bongermino, 7' s.t Lisi, 16' s.t. Buttiglione, 24' s.t. Gadaleto, 26' s.t. Filomena, 28' s.t. Ancona. 31' s.t Morricella
Partenza veemente degli ospiti in casacca verde che impegnano seriamente l'estremo difensore Clemente in più occasioni, e dopo 15 minuti sono già avanti di due reti grazie alle marcature di Scatigna e Lisi che hanno saputo approfittare delle incertezze difensive degli uomini di mister Gadaleto.
Biancorossi di casa che tentano subito una pronta reazione assediando l'area di rigore avversaria: è Favale che riapre le sorti del match, depositando in rete dopo una prima conclusione di capitan Gadaleto, e sul finire della prima frazione è lo stesso capitano a fissare il risultato sul pari con una pregevole coclusione a giro dal limite dell'area.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa entrano in campo con maggiore convinzione e si portano in vantaggio con una bella conclusione di Bongermino da fuori area, ma dopo pochi minuti è ancora Lisi che riporta il risultato sul pari ribattendo in rete un calci di rigore neutralizzato dal grintoso portiere castellanetano Ferraro; successivamente nuovo vantaggio dei locali con Buttiglione direttamente da calcio piazzato e rete del 5-3 di nuovo con Gadaleto che parte in azione di contropiede e deposita nel sacco dopo aver aggirato il portiere ospite. Padroni di casa che, acquisito il vantaggio, tirano i remi in barca permettendo ai martinesi di pareggiare i conti con Filomena ed Ancona, e addirittura di trovare la rete della vittoria nei minuti di recupero con Morricella.
Sconfitta dunque senza conseguenze per i biancorossi della Real Castellaneta, che passano alla fase successiva di Coppa Italia in attesa del debutto in campionato di sabato prossimo.
Gabriele Semeraro
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui