
Quattro preferenze sono bastate affinché per Antonio D'Ambrosio si spalancassero le porte dell'ufficio di Presidenza del Comune di Castellaneta.
Il consigliere di opposizione, eletto a suon di voti nella civica Castellaneta Rinasce, entra così in questo organismo consultivo, del quale fanno già parte Simonetta Tucci (presidente) e Stefania Giannico (vicepresidente vicario).
D'Ambrosio è stato eletto nel corso dell'ultimo consiglio comunale: erano assenti Raffaele Rochira, Tria, Scarcia e Terrusi. Hanno fatto registrare una preferenza, invece, i consiglieri Sacchetto e De Bellis; 7 sono stati gli astenuti.
«Essere insignito di questo ruolo è per me motivo di grande gioia ed immenso onore - ha amesso D'Ambrosio -. Mi preme ringraziare innanzitutto i miei colleghi di opposizione per questo attestato di stima ed allo stesso tempo voglio ringraziare la maggioranza che, astenendosi, ha lasciato nei fatti che questa carica fosse espressione diretta del volere dell'opposizione.
Nel momento in cui dovessi essere chiamato ad espletare il ruolo assegnatomi - ha poi aggiunto - la promessa è di farlo seguendo due semplici ma fondamentali principi: Il rispetto delle istituzioni e l'amore per Castellaneta».
L'ufficio di presidenza è chiamato a riunirsi almeno una volta al mese su convocazione del presidente del consiglio comunale. Alle riunioni, durante le quali anche il sindaco (in prima persona o tramite un suo delegato) è invitato a partecipare, si stabilisce il calendario del question time sulla base delle interrogazioni pervenute.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui