news ed eventi CIA

Narrativa, la recensione di Aurelio Miccoli de "L'Archivista"

BIANCA CORDERO, L’archivista, Ed. Albatros Roma, giugno 2019, ISBN 9788830603202 BIANCA CORDERO, L’archivista, Ed. Albatros Roma, giugno 2019, ISBN 9788830603202

Il racconto di antichi fatti e misfatti locali in un romanzo di Bianca Cordero, nome nuovo alla letteratura nostrana e che ci appare come uno pseudonimo.

Angelo De Leonardis è un uomo alle soglie della pensione ingrigito dalla routine di un lavoro che ha condotto per decenni: archivista presso l’archivio storico della Curia vescovile nel paese in cui abita.

Caratterialmente è un uomo riservato, di poche parole, ma sostanzialmente è un uomo solo.

In quell’archivio per anni si è imbattuto “in storie intriganti e pruriginose, edificanti o squallide, che avevano dato un po’ di colore alla sua incolore esistenza”. Si trattava di liti, di condotte immorali denunciate da delatori spesso anonimi ma anche fatti criminosi che venivano portati all’attenzione del Vescovo attraverso la burocrazia curiale.

Insomma una miniera inesauribile di vite vissute che Bianca Cordero snocciola per noi in narrazione affidandole a capitoli leggeri e ammiccanti.

Tutto si svolge a Castria, un luogo immaginario come la Vigata di Montalbano. Però se Castria fosse un luogo reale potrebbe essere Castellaneta per via degli innegabili riscontri territoriali, logistici e socio-ambientali.

Le storie riportate alla mente dell’archivista sono umane e spesso squallide situazioni di una piccola comunità: cammini ecclesiastici intrapresi senza la giusta vocazione, relazioni clandestine, ossessioni che logorano lo spirito, voci calunniose e commenti salaci del popolino.

E dalla loro narrazione emerge gradualmente il vissuto dell’archivista.

Un passato con verità poco note riportate alla luce dalla inattesa scoperta di una lettera dimenticata. Così Angelo ritrova il filo logico della propria esistenza raccontato in un finale a sorpresa che rivela una verità mai sospettata nella quale, al di là dell’apparente deserto, si fanno protagonisti i sentimenti.


BIANCA CORDERO, L’archivista, Ed. Albatros Roma, giugno 2019, ISBN 9788830603202


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il campionato di Serie C è pronto a far calare il sipario sulla regular ...

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...