news ed eventi CIA

"Un'altra Città" incontra l'assessore Angelillo: «Buona la prima, ma vigileremo...»

Donatello Lemma Donatello Lemma

Il movimento politico "Un'altra Città" ha incontrato l'assessore all'Ambiente Giuseppe Angelillo. L'incontro, sul tema dei rifiuti abbandonati nelle periferie di Castellaneta, è avvenuto venerdì 26 febbraio scorso.

«Ricordate il nostro dossier fotografico? La prima azione che abbiamo posto all’attenzione come priorità assoluta - hanno spiegato gli attivisti di "Un'altra Città" - è che le zone che abbiamo fotografato vengano ripulite al più presto-.

L’assessore si è impegnato a farlo già da questa settimana con da disponibilità ad individuare insieme a noi le zone più colpite da questo fenomeno; inoltre riceveremo un crono programma degli interventi di pulizia che saranno intensificati nel prossimo futuro.

Per quanto riguarda l’apertura dell’ecocentro, che riteniamo strategico ed essenziale per combattere l’abbandono indiscriminato sulle strade e nelle gravine dei rifiuti, vi è l’impegno concreto da parte dell’assessore per apertura e piena funzionalità entro il mese di marzo; questo risolverebbe definitivamente il problema dei cattivi odori in via Taranto.

Inoltre - ha aggiunto "Un'altra Città" -, abbiamo disusso sulle strategie da mettere in campo per fronteggiare il problema, attraverso il controllo periodico delle zone a rischio di discarica; per ovviare alla mancanza di personale in organico alla Polizia Locale, l’assessore ha preso l’impegno, appena possibile, di coinvolgere i percettori del reddito di cittadinanza per il monitoraggio delle criticità.

Abbiamo inoltre chiesto di intensificare l’utilizzo delle telecamere e di rendere noto mensilmente il numero delle multe elevate ed i relativi incassi ottenuti dalle foto trappole, visto che ad oggi, nonostante la nostra richiesta protocollata al responsabile del servizio, non ci è dato avere nessuna informazione a riguardo per i periodi precedenti.

Per la partecipazione attiva di tutti i cittadini ad occuparsi del proprio territorio, abbiamo appreso dall’assessore Angelillo, con nostra piena soddisfazione, che sarà a breve attivo un nuovo sistema istantaneo di segnalazione fotografica attraverso gli smartphone che permetterà ai cittadini di comunicare  in tempo reale ogni scoperta di discariche abusive sulle strade, gravine e campagne.

Abbiamo infine sollecitato, nei limiti che il periodo di emergenza sanitaria richiede, di avviare una campagna di informazione più incisiva per ciò che concerne l'importanza della raccolta differenziata e di invogliare alll’utilizzo delle applicazioni già disponibili come quella del Ricilario ( servizi per la raccolta dei rifiuti) che permette tra le altre cose di usufruire di alcuni servizi particolari per il ritiro dei rifiuti (es. il ritiro giornaliero dei pannolini, il ritiro delle pattumelle presso l’abitazione degli anziani con problemi di deambulazione, il ritiro delle pile usate presso qualsiasi esercente che le vende).

Ci riteniamo soddisfatti - hanno concluso Lemma e gli altri componenti di "Un'altra Città" - per gli argomenti trattati e gli impegni assunti dall’assesore Angelillo, il quale troverà in "Un'altra Città" degli attenti osservatori e controllori del territorio per preservarne la bellezza ed evitarne lo scempio.Il nostro compito resta quello di controllare gli impegno presi diventino realtà».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...

La Redazione - ven 19 aprile

L'assessore comunale al Commercio Francesco Rotolo è il nuovo presidente del ...