
Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue di Castellaneta.
Domenica 19 dicembre, dalle 8 alle 12, il Centro Raccolta dell'ospedale San Pio sarà operativo, in tutta sicurezza, per raccogliere quante più sacche di sangue possibile.
Per farlo però, a causa della nota emergenza Covid-19, sarà necessario prenotare anticipatamente chiamando ogni giorno (fino a sabato 18 dicembre) dalle 18 alle 20, al numero 331 2890858 che la Fratres Castellaneta ha messo a disposizione dei donatori.
Possono donare tutti gli uomini dai 18 ai 65 anni, le donne in età fertile (2 donazioni all'anno) e le donne in menopausa fino a 65 anni (una donazione ogni 3 mesi).
Prima della donazione sarà necessario compilare un breve documento di Pre-Triage ed esibire la propria tessera sanitaria.
ALTRI REQUISITI
- peso superiore a 50 Kg
- Aspettare almeno 90 giorni dall'ultima donazione
Allo scopo di evitare inutili attese, tenere presente che le seguenti condizioni, abbastanza frequenti, costituiscono una causa di non idoneità temporanea:
NON SI PUO' DONARE
- Nei primi quattro mesi post interventi chirurgici maggiori e le endoscopie (ad esempiogastroscopia, colonscopia, artroscopia)
- Nei primi quattro mesi post esecuzione di tatuaggi e piercing
- Nei primi 10 giorni dopo la sospensione di una terapia antibiotica
- Nei primi 10 giorni dopo la somministrazione del vaccino
NON POSSONO DONARE
- Le donne dopo qualche giorno dalla fine del ciclo mestruale
- Le donne nei 12 mesi che seguono un parto o nei primi 6 mesi che seguono un aborto
CONSIGLI UTILI
E' importante fare una leggera colazione prima di recarsi in ospedale ma non con latte o yogurt. Chi segue terapie per patologie croniche (ad esempio ipertensione) deve regolarmente assumere i medicinali negli orari previsti e segnalarlo al medico selettore durante il colloquio.
EVENTO FRATRES: VENERDI' 17 DICEMBRE - TUTTI I DETTAGLI
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui