news ed eventi CIA

Castellaneta festeggia i primi 100 anni di Azione Cattolica

Archivio storico Azione Cattolica Archivio storico Azione Cattolica

Castellaneta festeggia i primi 100 anni di Azione Cattolica.

L'associazione culturale "Silvestro Prenna", in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana, ha infatti organizzato un evento che si svolgerà giovedì 2 febbraio nella sala "Monsignor Martino Scarafile" del centro pastorale Lumen Gentium.

A partire dalle 16, si terrà un convegno che vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Notarstefano (presidente nazionale di Azione Cattolica), del dottor Giovanni Pietricola (presidente di Azione Cattolica diocesana) e del professor Lino Prenna (presidente dell’associazione culturale “Silvestro Prenna”).

A seguire, alle 19, si terrà una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi.

Il coro diocesano, diretto dal maestro Daria Palmisano, infine, eseguirà canti sacri e liturgici.

Si tratta di un evento che si pone la finalità di custodire e coltivare l'eredità culturale e spirituale del commendatore Silvestro Prenna, in riferimento ai molteplici compiti svolti nella società civile e nella comunità ecclesiale.

LA STORIA

Era il 2 febbraio del lontano 1923, quando tre giovani castellanetani, Franco Margherita, Silvestro Prenna e Vincenzo Saracino, diedero vita nella chiesa di San Michele al circolo giovanile “Dio e Patria”, primo nucleo dell’Azione Cattolica diocesana.

In particolare, il commendatore Silvestro Prenna è stato consigliere comunale in forza alla Democrazia Cristiana e amministratore del Comune di Castellaneta dal 1946 al 1978, ricoprendo per anni l’incarico di vicesindaco con l’onorevole Gabriele Semeraro primo cittadino.

In ambito ecclesiale, invece, oltre ad aver guidato in giovane età il circolo “Dio e Patria”, Prenna è stato per oltre vent’anni presidente diocesano di Azione Cattolica e presidente del comitato civico zonale, comprendente tutti i paesi della diocesi di Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 22 febbraio

Con ogni probabilità risponderà dei reati di incendio e danneggiamento ma ...

La Redazione - lun 19 febbraio

Il mare in tavola con pesce fresco di ottima qualità: è la nuova proposta ...

La Redazione - lun 19 febbraio

Undicesima vittoria consecutiva per la Greenergy Castellaneta. ...